Finocchi alle noci

Volete stupire i commensali con un contorno alternativo e saporito?

Provate questi finocchi arricchiti con salsa di noci. La salsa, creata dall’incontro della besciamella con le noci, donerà un tocco goloso ai finocchi.

Sicuramente sono un contorno più sostanzioso rispetto ai finocchi in insalata, ma non si può vivere sempre a diete no :p ?!?!?

Vi dirò di più: volendo creare un goloso e ottimo piatto unico si possono aggiungere, a fine cottura, dei cubetti di prosciutto cotto (oppure pancetta o speck).

Buon appetito!

finocchi2finocchi5

finocchi6Ingredienti: (per 4 persone)

3 Finocchi

30 gr Olio EVO

90 gr Besciamella

50 gr Noci sgusciate

30 gr Grana grattugiato

½ Bicchiere di acqua

Sale q.b.

Pepe q.b.

 

Procedimento:

Pulire i finocchi: eliminare l’estremità, dividere in 4 parti e togliere e il torsolo centrale (eliminare anche la foglia esterna se rovinata).

Tagliarli a spicchi di circa un centimetro.

In una padella scaldare l’olio e aggiungere i finocchi: lasciare rosolare a fiamma viva e mescolando un paio di volte per circa un minuto.

Aggiungere mezzo bicchiere di acqua, salare, coprire con il coperchio e, abbassando la fiamma, lasciare cuocere per circa 15 minuti (rigirandoli due o tre volte).

Nel frattempo spezzettare grossolanamente le noci.

Quando manca un minuto alla cottura aggiungere besciamella, noci e pepe mescolando il tutto.

Spegnere il fuoco, spolverare con il formaggio grattugiato e servire i finocchi ben caldi.

Consiglio: Volendoli preparare in anticipo possono essere messi in una pirofila e scaldati un minuto circa a microonde al momento di servire.