Tortine di broccoli prosciutto e provola

Questa è una ricetta veloce e semplicissima ma che a casa mia ha sempre molto successo, una di quelle furbe  ricette ” svuota frigorifero ” , gli ingredienti e le dosi si possono modificare in base a ciò che avete a disposizione, sicuramente si otterrà sempre un ottimo risultato. Io le preparo spesso con i broccoli, questo ortaggio lo associo quasi sempre alle torte salate, mi piace il gusto e la consistenza . Queste tortine le ho realizzate con i dischetti ” Farcigusto Buitoni ” , avrei potuto usare anche la pasta sfoglia o meglio ancora, a mio gusto, la pasta brisée.

farcigusto 2

INGREDIENTI PER 8 TORTINE

1 broccolo

50 g di parmigiano

100 g di ricotta

1 uovo

50g di cubetti di prosciutto cotto

70/100 g di provola

16 dischetti di pasta ( io ho usato i dischetti farcigusto Buitoni, in alternativa è ottima anche la pasta brisée )

sale e pepe q.b.

 

PROCEDIMENTO

Tagliare e sbollentare in acqua salata per circa 8 minuti le cimette di broccolo, una volta cotte scolatele e lasciate raffreddare.

In una ciotola unire , l’uovo sbattuto, parmigiano , ricotta, il  prosciutto, la provola tagliata a cubetti,  sale, pepe e il broccolo raffredato ; amalgamare il composto .

Su una teglia da forno mettere la carta forno e 8 dischetti farcigusto, su ogni dischetto disporre un cucchiaio abbondante del composto di broccoli. Coprire ogni dischetto con i restanti 8, chiudere come fosse un raviolo schiacciando le estremità con le punte di una forchetta.

Mettere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti.

 

5 Risposte a “Tortine di broccoli prosciutto e provola”

  1. Ciao.. io non amo i broccoli, proverò con le zucchine, non avevo mai usato quei dischetti.. appena ho letto la ricetta li ho comprati. stasera provo.. ti faccio poi sapere.

  2. Sabato ho organizzato un “apericena” e cercavo idee semplici e sfiziose. Questa mi piace proprio: i dischetti già pronti mi permettono di accorciare i tempi di preparazione. Una domanda: sono abbastanza grandi da poterli chiudere a mezza luna (vorrei fare degli “stuzzichini”) oppure è meglio usarne due come hai fatto tu?
    Farò sia la versione con broccoli, sia con zucchine… per accontentare tutti i palati.

    1. io li faccio spesso a mezza luna.. con meno ripieno ovviamente ! un’idea potrebbe essere anche riempirli con pomodoro e mozzarella.. 10min di forno e hai dei deliziosi calzoncini !!! Bye Bye

I commenti sono chiusi.