Panini a latte versione vegan

panini al latte vegan 1

 

 

 

 

 

 

 

La ricetta semplicissima e gustosa dei panini a latte, per poter realizzare dei panini soffici, morbidi che possono essere farciti sia con un ripieno salato, che dolce.

Quella che vi lascio è la versione vegan altrettanto buona e sfiziosa che non toglie nulla alla preparazione tradizionale.

Come realizzare dei panini a latte versione vegana in poche mosse.

 

INGREDIENTI ( per 6/ 12  panini)

400 gr di farina

70 gr di olio extra vergine d’oliva

10 gr di zucchero

5 gr di sale

8 gr di lievito per pane

200 gr di latte di riso

per decorare

sesamo  o zuccherini

latte di riso

 

 PREPARAZIONE

La preparazione è molto semplice.

Per prima cosa riscalderemo il latte al quale aggiungeremo il lievito e lo zucchero e lo lasceremo da parte finchè schiuma ( fa una schiuma che da vita alla lievitazione).

Quando il composto sarà pronto lo aggiungeremo agli altri ingredienti e impasteremo bene.

A questo punto metteremo a lievitare in  forno chiuso e spento per almeno un’ora.

Trascorso il tempo taglieremo la pasta a formare tanti panini quanti ne vorremo realizzare.

Per fare gli hamburger  li divideremo in 6 parti, se vorremo fare panini più piccoli in 12 e se vorremo formare bocconcini di pane potremo farli ancora più piccoli.

Una volta preparati li porremo a lievitare per una seconda volta finchè il volume sarà raddoppiato.

A questo punto cospargeremo del latte di riso sulla superficie e spolvereremo di sesamo o zuccherini se ( preferite la versione dolce) e cuoceremo in forno caldo a 240° per 10 / 15 minuti.

Quando saranno pronti li faremo raffreddare e saremo pronti per farcire.

Questo sarà il risultato.

panini al latte vegan 2

 

 

 

 

 

 

 

I panini a latte versione vegan sono gustosi e ottimi per scampagnate, gite fuori porta o buffet.

Provare per credere.

Buon appetito.

panini al latte vegan 3

 

13 Risposte a “Panini a latte versione vegan”

  1. sono molto tentata dalla cucina vegana questi panini poi sembrano davvero deliziosi.. proverò a farli seguendo la tua ricetta

  2. Non ho mai provato a fare i panini al latte in versione vegan in casa, sembrano deliziosi, dovrò seguire questa tua ricettina!

  3. Questi panini sembrano appena usciti dal fornaio!!! Ti sono usciti benissimo ed io voglio rubarti la ricetta e farli per una merenda sana a mio figlio, farcendoli con del prosciutto come piace a lui.

  4. Davvero un ottima alternativa ai classici panini, devono essere buonissimi, complimenti, proverò ad utilizzare la tua ricetta grazie

  5. Io non sono vegana ma devo dire che questi panini sono davvero una tentazione per me..chissà quanto sono buoni, soffici e anche tanto fragranti..e mi hai fatto venire così una gran voglia che domani reperisco tutti gli ingredienti e provo a rifarli!!! buonissimi così da soli , ma io già me li immagino farciti con i migliori affettati!! grandiosa come sempre!!!

  6. Visto quanto sono perfetti i tuoi panini, penso proprio che valga la pena che io mi salvi nei preferiti la tua ricetta vegan, da replicare già la prossima domenica! Chiccosissima la decorazione con i semi di sesamo

  7. che bontà questi panini al latte di riso! non ci avevo mai pensato! io uso spesso quello di soya….dici che va bene uguale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.