MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE

In questo articolo vi presento la mia versione della mousse al cioccolato fondente. Un dolce al cucchiaio molto semplice da fare, ma al tempo stesso golosissimo che conquisterà tutti! Con soli due ingredienti si avrà un dessert al cucchiaio squisito gustato da solo e altrettanto ottimo come farcitura in diversi dolci, vi indicherò qualche idea a fine articolo, ma ora vediamo la ricetta nei particolari

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    1 minuti
  • Porzioni:
    4
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Panna da montare ((già zuccherata)) 250 ml
  • Cioccolato fondente 125 g
  • Latte 25 ml

Preparazione

  1. Iniziare a tagliare a pezzettini piccoli il cioccolato fondente e inserirlo all’interno di un pentolino assieme al latte. Portare il pentolino sul fuoco dolce e sciogliere il cioccolato (senza portarlo all’ebollizione). Una volta che il cioccolato è diventato una crema omogenea spegnere la fiamma e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente.

  2. In una ciotola fredda versare la panna e iniziare a montarla a neve ben ferma. Questo passaggio è possibile farlo anche con la planetaria, lo sbattitore elettrico o manualmente con la frusta.

  3. Appena il cioccolato si è raffreddato unire la panna montata molto delicatamente con movimenti che partono dal basso verso l’alto utilizzando una spatola morbida.

  4. Versare la mousse nei bicchierini monoporzione e mettere nel frigo a raffreddarsi completamente.

    La mousse al cioccolato fondente è pronta per essere gustata a fine pasto accompagnata con un vino bianco dolce come il Pomino Vinsanto.

    BUONA DEGUSTAZIONE !!!

Consigli

La mousse al cioccolato fondente è molto indicata anche come farcitura in diversi dolci tipo torte di compleanno, farcitura di panettoni, colombe, pasticcini come i bignè e perché no, anche all’interno della focaccina per i gelati!!! Indicata anche per un buffet finger food, se inserita dentro ai bicchierini mignon e decorata con scaglie di nocciole, mandorle,  pistacchi o con scorzette di arancia.

Questa crema sofficissima si può conservare benissimo nel frigo coperta per circa 4/5 giorni, inoltre si può congelare sino al momento del bisogno.

Dolci

Informazioni su Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Precedente CHEESECAKE ALLE FRAGOLE Successivo PANNA COTTA CON FRUTTA FRESCA

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.