TORTA CON MOUSSE AL CIOCCOLATO

Arriva una torta d’effetto, ma al tempo stesso molto semplice negli ingredienti. La TORTA CON MOUSSE AL CIOCCOLATO è un’idea per i compleanni, si tratta di un semplice pandispagna imbevuto con uno sciroppo al rum e farcito con mousse di cioccolato. Naturalmente per i bambini meglio evitare i liquori anche se in questa preparazione si perde l’alcool, comunque bando alle ciance e via a preparare la torta con mousse al cioccolato!!!

Torta con mousse al cioccolato -MIO-COMPLEANNO-2014

Torta con mousse al cioccolato

INGREDIENTI

  • 1 Pandispagna tagliato in tre dischi
  • 1 vasetto di nutella piccolo
  • 250 gr di panna da montare
  • 350 ml di acqua
  • 150 ml di rum
  • 100 gr di zucchero
  • 500 gr di pasta di zucchero al cioccolato
  • 250 gr di pasta di zucchero bianca
  • coloranti alimentari vari

PREPARAZIONE

Io ho iniziato subito il giorno prima a preparare le decorazioni a forma di rosa, sembra ma il lavoro è abbastanza lungo e per agevolarmi ho preso i panetti già pronti all’uso.  Li ho colorati di rosa per le rose e di verde smeraldo per i petali…

Ovviamente si deve far uso degli strumenti apposta per decorazioni con pasta di zucchero e una buona manualità.

Questo passaggio è divertente svolgerlo assieme ai bambini, dove si divertono a creare i petali e le foglie come se fosso il famoso didò!!!

ROSE PASTA DI ZUCCHERO VANIGLIA E CIOCCOLATO

Lasciare asciugare le rose create a temperatura ambiente sino al momento di utilizzarle.

Per la preparazione della torta iniziare dallo sciroppo al rum, mettendo sul fuoco l’acqua con lo zucchero e quando prende bollore versiamo il rum lasciandolo qualche minuto sul fuoco. Spegnere e lasciar raffreddare.

Prendiamo la panna fredda e la montiamo a neve ben ferma.

In una terrina versiamo la nutella cercando di renderla morbida, dopo di che l’amalgamiamo assieme alla panna montata delicatamente con movimenti che partono dal basso verso l’altro cercando di non smontare la mousse. Mettere la mousse al cioccolato nel frigo sino al momento dell’utilizzo.

Per agevolare questa procedura scaldare la nutella nel microonde per farle perdere leggermente la sua consistenza.

Preparare lo sciroppo al rum mettendo in un pentolino l’acqua con lo zucchero facendo sciogliere quest’ultimo. Appena lo zucchero è sciolto versare il rum spegnendo la fiamma. Lasciare lo sciroppo a raffreddare.

A questo punto prendere il pandispagna e iniziare ad assemblare la torta. Bagniamo il primo cerchio di pandispagna con lo sciroppo al rum, mettere uno strato di muosse al cioccolato, coprire con un secondo disco di pandispagna bagnato di sciroppo, fare un secondo strato di mousse finendo con il terzo disco e ricoprendo tutta la torta con la restante mousse.

Se finite la mousse ricoprire tutta la torta con panna montata anche ai lati. Riporre nel frigo a far rassodare.

Passato il tempo del raffreddamento iniziamo a stendere la pasta di zucchero al cioccolato sino a fare un cerchio che rivesti completamente la torta. Mettere la pasta di zucchero sulla torta cercando di comprimerla con una spatola per farla aderire bene.

Decorate a piacere con le rose di pasta di zucchero o altre creazioni di vostra fantasia…

Servire la torta con mousse al cioccolato con un vino Prosecco Cartizze freddo…

BUONA DEGUSTAZIONE !!!    pre - buon-appetito

Se vi fa piacere, per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...