MATTONELLA DI PANETTONE

Quante volte sotto alle feste natalizie, ci troviamo la casa invasa da panettoni, pandori? Ecco la mia proposta per riciclare i dolci da forno delle festività, o un modo alternativo per servirli, magari come dessert per il cenone dell’ultimo dell’anno. Vi presento la mia mattonella di panettone.

Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

Mattonella di panettone. Un modo alternativo di servire i panettoni e pandori
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gMascarpone
  • 250 mlPanna fresca liquida
  • 150 mlLatte
  • 1 vasettoCrema spalmabile alle nocciole
  • 1 vasettoMarmellata di arance
  • 1Panettone (o pandoro)
  • 1 bicchierinoRum
  • q.b.Cacao amaro in polvere

Strumenti

  • Frusta elettrica
  • 3 Ciotole
  • Tortiera o stampo da plumcake
  • Spatola

Preparazione

  1. Iniziare a preparare la mattonella di panettone miscelando in una ciotolina il latte assieme al rum che servirà per bagnare il panettone. Tenere da parte sino all’utilizzo.

  2. Tagliate le fette di panettone o pandoro nello spessore di un cm e iniziare a foderare il fondo e i lati di uno stampo.

  3. Montare la panna e delicatamente incorporarla al mascarpone un poco ammorbidito con la frusta elettrica a bassa velocità.

  4. Tenere da parte un terzo della crema al mascarpone per ricoprire il dolce prima di servirlo e dividere a metà la restante crema.

  5. Nella prima ciotola con la crema al mascarpone aggiungere la crema alle nocciole, amalgamando bene sino a ottenere una crema soffice e omogenea.

  6. Per facilitare l’operazione far scaldare per qualche secondo la crema alle nocciole nel microonde.

  7. Prendere lo stampo foderato con il panettone e con un pennello o uno spruzzino inumidire la base e i lati.

  8. Versare la crema di mascarpone alle nocciole in uno strato unico sopra al panettone imbevuto.

  9. Tagliare altre fette di panettone sempre a uno spessore di un cm e inserirle sopra alla crema di mascarpone alle nocciole.

  10. Spruzzare o spennellare le fette con la miscela di latte e rum.

  11. Prendere l’altra metà di mascarpone e panna lasciata da parte e inserire la marmellata di arance, amalgamando bene i due composti.

  12. Versare la crema all’arance sopra alle fette di panettone imbevute, in un unico strato.

  13. Finire il dolce con uno strato di fette di panettone bagnate sempre con il latte e rum.

  14. Mettete la mattonella di panettone nel frigo per un paio di ore per farla compattare.

  15. Passato il tempo di riposo rovesciare la mattonella sopra a un piatto da portata e ricoprirla con la crema di mascarpone tenuta da parte.

  16. Tenere il dolce nel frigo sino al momento di servirlo ricoperto con il cacao amaro e accompagnato da un vino bianco spumante brut.

    BUONA DEGUSTAZIONE!!!

Indicazioni per servire il dolce in altri modi

  1. Tempo fa l’ho presentato come si vede nella foto sottostante nel modo seguente:

  2. Al posto di latte e rum ho fatto lo sciroppo con 350 ml di acqua, 100 gr di zucchero e a ebollizione ho aggiunto 150 ml di rum per dolci. Molto meno alcolico del latte e rum e adatto anche ai bambini.

  3. Per decorarlo ho utilizzato dei torroncini morbidi ricoperti di cioccolato, pistacchi macinati, melograno, cialde tubolari e rose di pasta di zucchero, ricreando un giardino come si vede dalla foto.

  4. Quest’anno invece come potete vedere dalla foto ho utilizzato uno stampo in silicone a forma quadrata bombata, decorandolo con cioccolato bianco adizionato con del colorante rosso. Il pupazzo di neve è completamente in pasta di zucchero.

Consigli

Consiglio di conservare la mattonella di panettone nel frigo all’interno di un contenitore apposito. In alternativa è possibile congelarlo e tenerlo per un’oretta a temperatura ambiente prima di servirlo. Consiglio di provare anche il pandoro cheesecake, panettone farcito tiramisù, o il semifreddo al mandarino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.