Il pandoro cheesecake è un’ottima alternativa per servire uno dei dolci classici di Natale. Una crema soffice fatta con del mascarpone al caffè, adagiata sopra a uno strato unico di pandoro imbevuto al Rhum. Questo dolce al cucchiaio è il classico dolce che una fetta tira l’altra tanto che è leggero e goloso. Inoltre è velocissimo da fare, infatti bastano solo quindici minuti.
Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- PorzioniPer uno stampo da 24 cm
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gMascarpone
- 250 gPanna fresca liquida
- 125 gZucchero a velo vanigliato
- 2 cucchiaiCaffè solubile
- 1Pandoro
- q.b.Rum
- q.b.Cacao amaro in polvere
Strumenti
- Anello da 24 cm di diametro
- Frusta elettrica
- Ciotola
- Coltello
- Spatola
Preparazione
Adagiare sopra a un piatto da portata un anello da pasticceria da 24 cm. In mancanza si può utilizzare uno stampo a cerniera.
Prendere il pandoro e tagliarlo, partendo dal fondo, in fette alte un centimetro o un centimetro e mezzo.
Inserire, facendo un solo strato, le fette all’interno dell’anello. Spruzzare il pandoro con il Rhum, possibilmente da pasticceria.
Tenere da parte. In una ciotola versare il mascarpone, lo zucchero a velo e i due cucchiai di caffè solubile. Mescolare con una spatola sino a rendere il composto una bella crema omogenea.
Con la frusta elettrica montare a neve ferma la panna e inserirla delicatamente alla crema di mascarpone, con movimenti dal basso verso l’alto.
Prendere la base di pandoro e versare sopra la crema al caffè livellandola o formando dei ciuffetti con il retro di un cucchiaio.
Inserire il pandoro cheesecake nel frigo sino al momento di servirlo spolverizzato con il cacao amaro e accompagnato da un Moscato frizzante.
BUONA DEGUSTAZIONE!!!
Consigli
Consiglio di conservare il pandoro cheesecake nel frigo per 3 o 4 giorni, ma sicuramente non ne avanzerà! Se non si trova il Rhum da pasticceria, fare uno sciroppo con 60 ml di acqua, 100 g di zucchero portandolo a ebollizione. Versare 60 ml di Rhum lasciando un minuto sul fuoco. Questo lo consiglio anche per chi ha dei bambini. Lascio alcune ricette d’aiuto per smaltire panettoni o pandori come la mattonella di panettone, panettore al tiramisù, bonbon di panettone, panettone farcito, semifreddo al mandarino.