LINGUINE AL SALMONE

Un piatto adatto per ogni occasione festiva dal sapore intenso e profumo nordico sono le linguine al salmoneAnche se sembra un  piatto alquanto complicato le linguine al salmone sono in realtà il piatto più semplice e veloce da eseguire. Personalmente adoro il salmone e lo utilizzo in molti piatti a base di pesce. Qualche nota nutrizionale prima del procedimento della ricetta, per avere qualche elemento in più su questo ingrediente. Il salmone in base al suo rapporto calorico, 185 kcal in 100 gr per il prodotto fresco e 147 kcal per 100 gr in quello affumicato, non è assolutamente nocivo per chi è a dieta, anzi essendo ricco di Omega3 aiuta ad abbassare il colesterolo cosiddetto cattivo innalzando quello buono. E’ ricco di vitamine e sali minerali vitamine del gruppo B, D, fosforo e selenio. Combatte i radicali liberi e l’osteoporosi. Questi sono solo alcune delle sue proprietà e se stessimo qui a parlarne di tutte non si arriva più al procedimento della ricetta. Vi ho convinti di provare questo piatto? 🙂   Allora via in cucina a prepararlo!!!

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Linguine al salmone

Linguine al salmone

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr di linguine
  • 100 gr di filetto di salmone
  • 150 ml di panna da cucina
  • cipolla q.b.
  • prezzemolo q. b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

Procedimento

Iniziare a porre sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata portandola a ebollizione per cuocere le linguine come suggerito sulla confezione della marca prescelta togliendo un minuto o due per quando si salterà nel wok assieme al salmone.

Nel mentre cuociono le linguine versare in un wok un filo d’olio e far appassire la cipolla. Quando la cipolla risulta trasparente inserire il salmone tritato grossolanamente facendo insaporire il tutto.

Aggiungere la panna creando una crema omogenea con il salmone, scolare le linguine leggermente al dente e versarle nel sugo assieme a una spolverata di prezzemolo.

Mantecare la pasta per pochi minuti servendola calda e accompagnata con un Vermentino di Sardegna.

Linguine al salmone

Solo il tempo di cuocere le linguine e il piatto è servito!!!

Se vi piace il salmone e curiosi di scoprire altre ricette vi posso suggerire i tortelli al salmone, le lasagne al salmone, il tortino di patate e salmone e i vol au vent gamberetti e salmone.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!   buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...