SEMIFREDDO AL MANDARINO

Oggi vi propongo un dolce al cucchiaio dal gusto particolare: il semifreddo al mandarino. Un dolce al cucchiaio a base di mascarpone e marmellata di mandarino assolutamente biologico, il tutto a farcire un pandispagna bagnato con un liquore all’arancia o al mandarino. Se ci fossero bambini si può bagnare il pandispagna con del succo agli agrumi.

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Semifreddo al mandarino

Semifreddo al mandarino

Ingredienti per uno stampo da 1 kg

  • pandispagna
  • 1 barattolo di marmellata al mandarino
  • 450 gr di mascarpone
  • 250 ml di panna da montare già zuccherata
  • un bicchierino di liquore all’arancia
  • latte
  • cacao amaro
  • decorazioni a piacere

Procedimento

Per prima cosa preparare in una ciotola la bagna che servirà per il pandispagna  mescolando il latte con il liquore all’arancia.

Tagliate a fette il pandispagna allo spessore di un cm e foderare il fondo dello stampo precedentemente ricoperto con della pellicola per alimenti (io ho usato uno stampo da plumcake) e bagnarlo con la miscela latte e liquore. Riporlo nel frigo.

In una terrina a parte inserire il mascarpone ammorbidendolo un poco con un cucchiaio e miscelarlo con la marmellata al mandarino, possibilmente fatta in casa, ma in commercio ne trovate biologiche e fatte bene.

Montate la panna in un recipiente freddo tenuto nel frigo e tenendone da parte 1/3 che servirà per ricoprire il semifreddo al mandarino alla fine, per aiutarvi nella decorazione finale.

A questo punto unire la panna montata a neve ben ferma al mascarpone e amalgamate il tutto bene.

Riprendere lo stampo con la base di pandispagna e versare una parte della crema al mascarpone e mandarino all’interno.

Tagliare altre fette di pandispagna a uno spessore di 1 cm e inumidirlo con la bagna preparata, fare un ulteriore strato di crema.

Proseguire sino a terminare gli ingredienti finendo con uno strato di fette di pandispagna bagnate di latte e liquore.

Mettete il semifreddo al mandarino nel frigo per almeno  un paio di ore.

Prima di servire il dolce ricoprirlo con la panna montata tenuta da parte e spolverizzare con del cacao amaro.

CONSIGLI:

Al posto di latte e liquore all’arancia si può sostituire con uno sciroppo fatto con 350 ml di acqua 100 gr di zucchero 150 ml di liquore all’arancia. Si può inoltre sostituire il pandispagna con il panettone o le colombe. Per decorare il semifreddo al mandarino, in questo caso e come si vede nella foto, ho utilizzato dei pistacchi macinati, melograno, cialde tubolari e foglie di mandarino ricreando un giardino di maggio.

BUONA DEGUSTAZIONE !!! pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...