Panettone farcito tiramisù

Con le feste si abbonda nelle nostre case di panettoni, pandori e perché no anche di colombe che a volte stancano mangiarli sempre per colazione. Un’idea alternativa è quella di presentarli sotto forma di dolci farciti, in una qualche domenica avvenire. In questo articolo nello specifico vi presento il panettone farcito tiramisù, un semplice panettone senza uvetta e canditi con una soffice crema al mascarpone e imbevuto con un mix di caffè e liquore al caffè. Vediamo assieme come procedere

Per non perdere le mie ricette seguitemi su Facebook

Panettone farcito tiramisù

Panettone farcito tiramisù

Ingredienti per 1 panettone

  • 1 panettone
  • 500 g di mascarpone
  • 250 ml di panna fresca
  • 125 g di zucchero a velo vanigliato
  • 6 uova
  • 6 cucchiai di zucchero semolato
  • 300 ml di bagna al caffè
  • cacao amaro q.b.
  • sale q.b.

Procedimento

Per chi volesse anche fare un panettone homemade può vedere la ricetta cliccando qui, semplice e senza tempo di lievitazione. Si può utilizzare anche il pandoro.

Per prima cosa prepariamo la bagna per il panettone. Per agevolare i tempi ho utilizzato il caffè solubile in questo modo: 200 ml di acqua bollente, 100 ml di liquore al caffè (ma può essere utilizzato anche il marsala o altro liquore a piacimento) dolcificando il tutto a piacimento personale. Tenere da parte sino al momento dell’utilizzo.

Per l’esecuzione della crema al mascarpone da utilizzare vi rimando alla mia ricetta cliccando qui, dove troverete i vari passaggi da svolgere.

Prendere il  panettone e tagliarlo in tre parti in senso orizzontale, se il panettone fosse troppo alto tagliare un cerchio in più togliendo una fetta nel mezzo lasciando la cupola, si può utilizzare il panettone di scarto per fare delle monoporzioni se avanza della crema.

Adagiare il fondo del panettone sopra ad un piatto da portata e irrorarlo abbastanza abbondantemente con la bagna al caffè. Versare al centro abbondante crema al mascarpone e con una spatola stenderla a ricoprire la base. Spolverare sopra il cacao amaro ricoprendo bene la crema. Procedere con il secondo cerchio di panettone e bagnarlo bene anche lui con lo sciroppo al caffè. Versare la crema come nel primo disco e spolverare con il cacao amaro. Finire il panettone con la sua calotta irrorandola anche quest’ultima con la bagna. Cospargere il panettone con la crema rimanente, si può coprirlo tutto o lasciare (come si vede nella foto) intravedere i vari strati. spolverizzarlo con il cacao e decorare a piacere. Riporre nel frigo per almeno 4 ore.

In questo ultimo passaggio consiglio di bagnare la calotta del panettone dall’interno in modo tale che venga ben morbida anch’essa e dare un’ultima passata spruzzandola anche sopra per far aderire bene la crema al mascarpone.

Il panettone farcito tiramisù è pronto per essere gustato accompagnato con un vino bianco dolce come il francese Sauternes Chateau Rieussec.

BUONA DEGUSTAZIONE !!!       pre - buon-appetito

Pubblicato da Sandra Bigarelli

Salve a tutti, sono un'appassionata di cucina e in special modo di dolci. Generalmente sono tradizionalista legata alla nostra cucina italiana, ma al tempo stesso non disdegno sperimentare con nuovi ingredienti dedicandomi a paesi orientali e non solo, dove usano spezie dal profumo particolare e dai colori sgargianti. Ho deciso di aprire un blog per avere sempre a portata di mano un mio personale diario riguardante alle ricette o notizie sulla nutrizione e salute, naturalmente parlando ed esponendo d'appassionata e non da addetta ai lavori. Spero che il mio diario vi piaccia e magari lasciate un commento con cui dialogare sugli articoli esposti... ;-) La mia ricetta preferita? La semplicità degli ingredienti...