Pesto di cavolo nero, ricetta toscana

Il pesto di cavolo nero un pesto profumato e insolito, preparato con cavolo nero, mandorle, olio e pecorino toscano. Perfetto per condire la pasta o come accompagnamento a piatti di carne o panini.
Il cavolo nero è un ingrediente tipico della Toscana e in particolare della mia Maremma; si utilizza principalmente per realizzare la famosa ribollita, ma a me piace utilizzarlo anche in altri tipi di zuppe, per condire la pasta e anche semplicemente stufato per accompagnare secondi piatti.
Questo è il periodo perfetto per trovarlo e vi consiglio di provare a realizzare questo pesto! Si conserva per alcuni giorni e inoltre potete congelarlo e utilizzarlo quando più vi serve!

pesto di cavolo nero

Pesto di cavolo nero

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di cavolo nero
  • 15 g di mandorle pelate
  • 20 g di pecorino grattugiato
  • olio evo

Pulite il cavolo nero eliminando l’estremità più costoluta, dove c’è pochissima foglia (circa2-3 cm). Sciacquatelo bene e lessatelo in acqua bollente leggermente salata per circa 8-10 minuti. Scolatelo bene e fatelo scolare per una decina di minuti.
Quando il cavolo si sarà raffreddato asciugatelo con un po’di carta assorbente e mettetelo nel frullatore insieme alle mandorle, al pecorino e a circa 30 g di olio evo. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso, aggiungendo altro olio se necessario.
Assaggiate e aggiustate di sale se necessario, ma solitamente già il pecorino saporito lo rende ottimo!
Utilizzate il vostro pesto per condire la pasta o per farcire un bel panino con il prosciutto crudo!

Se vi piacciono i pesti vi consiglio di provare anche il pesto di cavolfiore, il pesto di pomodori secchi, il pesto di zucchine, il pesto trapanese e il pesto di noci e basilico!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, farmi qualsiasi domanda o condividere con me le vostre ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.