Il pesto di cavolo nero un pesto profumato e insolito, preparato con cavolo nero, mandorle, olio e pecorino toscano. Perfetto per condire la pasta o come accompagnamento a piatti di carne o panini.
Il cavolo nero è un ingrediente tipico della Toscana e in particolare della mia Maremma; si utilizza principalmente per realizzare la famosa ribollita, ma a me piace utilizzarlo anche in altri tipi di zuppe, per condire la pasta e anche semplicemente stufato per accompagnare secondi piatti.
Questo è il periodo perfetto per trovarlo e vi consiglio di provare a realizzare questo pesto! Si conserva per alcuni giorni e inoltre potete congelarlo e utilizzarlo quando più vi serve!
Pesto di cavolo nero
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di cavolo nero
- 15 g di mandorle pelate
- 20 g di pecorino grattugiato
- olio evo
Pulite il cavolo nero eliminando l’estremità più costoluta, dove c’è pochissima foglia (circa2-3 cm). Sciacquatelo bene e lessatelo in acqua bollente leggermente salata per circa 8-10 minuti. Scolatelo bene e fatelo scolare per una decina di minuti.
Quando il cavolo si sarà raffreddato asciugatelo con un po’di carta assorbente e mettetelo nel frullatore insieme alle mandorle, al pecorino e a circa 30 g di olio evo. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso, aggiungendo altro olio se necessario.
Assaggiate e aggiustate di sale se necessario, ma solitamente già il pecorino saporito lo rende ottimo!
Utilizzate il vostro pesto per condire la pasta o per farcire un bel panino con il prosciutto crudo!
Se vi piacciono i pesti vi consiglio di provare anche il pesto di cavolfiore, il pesto di pomodori secchi, il pesto di zucchine, il pesto trapanese e il pesto di noci e basilico!
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, farmi qualsiasi domanda o condividere con me le vostre ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!