Coppa ciliegie e mascarpone

La coppa ciliegie e mascarpone è un delizioso dolce al cucchiaio, fresco e semplicissimo, da preparare anche all’ultimo momento per stupire i vostri ospiti!!
Spulciando una delle ultime riviste di cucina acquistate (come avrete capito sono una compratrice compulsiva^^) ho trovato la ricetta di una coppa con mascarpone e lamponi e l’idea mi è davvero piaciuta. Ma visto che adesso è arrivato il periodo delle ciliegie ho pensato di realizzarlo con questo frutto, variando un po’la preparazione e il risultato mi è piaciuto molto. Secondo me le ciliegie si sposano benissimo con il mascarpone, ma se avete in casa qualche altro tipo di frutta potete tranquillamente sostituirle!

coppa ciliegie e mascarpone

Coppa ciliegie e mascarpone

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di ciliegie
  • 350 g di mascarpone
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • due pacchettini di pavesini (circa 20 pavesini)
  • latte

Sciacquate le ciliegie, eliminate il picciolo, dividetele a metà ed togliete il nocciolo. Mettetele in una padella antiaderente insieme allo zucchero semolato e fatele cuocere a fiamma media per 5-6 minuti, fino a quando saranno caramellate e leggermente ammorbidite. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Nel frattempo mettete in una ciotola il mascarpone, lo zucchero a velo e 30 ml di latte. Cominciate a mescolare con una forchetta fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungendo se necessario ancora un pochino di latte.
Prendete 4 coppe, mettete sul fondo 4-5 pavesini a pezzetti e bagnateli con un pochino di latte. Distribuite sopra i pavesini la crema di mascarpone e decorate con le ciliegie caramellate.
Tenete le coppe ciliegie e mascarpone in frigo fino al momento di servirle!

coppa mascarpone e ciliegie

 

Se vi piacciono i dolci al cucchiaio potete provare anche la coppa golosa alle albicocche, la coppa ricotta e pesche, la coppa cioccolato e panna e la coppa variegata!

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.