Coppa cioccolato e panna

La coppa cioccolato e panna è un buonissimo dolce al cucchiaio, formato da una golosa crema al cioccolato guarnita con tanta panna montata!
Io adoro i dolci al cucchiaio, questa versione è piaciuta tantissimo a casa mia in quando siamo grandi amanti del cioccolato!
Semplicissima da realizzare, ha come ingrediente “segreto” il Nesquik che gli conferisce il suo sapore unico!
Io di solito non lo utilizzo in cucina, ma per questa ricetta è davvero l’ingrediente in più, dovete assolutamente provare e vedrete che non ve ne pentirete!

coppa cioccolato e panna

 

Coppa cioccolato e panna

Ingredienti per 4 coppe:

  • 500 ml di latte
  • 150 g di nesquik
  • 50 g di maizena
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100-150 ml di panna da montare
  • cacao amaro

In un pentolino fate scaldare il latte insieme al cioccolato a pezzetti. Mescolate bene per far sciogliere completamente il cioccolato. Quando si sarà sciolto togliete dal fuoco e aggiungete la maizena e il nesquik, un cucchiaio alla volta, mescolando bene per evitare la formazione di grumi.
Rimettete sul fuoco e fate cuocere la crema a fiamma bassa, mescolando continuamente, fino a quando comincerà a rapprendersi. Una volta raggiunta una consistenza cremosa spegnete il fuoco e versate la crema in 4 coppe. Fate intiepidire e poi mettete in frigo a raffreddare.
Prima di servire montate la panna (se volete aggiungete un cucchiaio di zucchero a velo) e con una sac a poche decorate le vostre coppe cioccolato e panna. Servite subito, dopo aver spolverato con un pochino di cacao e qualche pezzetto di cioccolato.

coppa panna e cioccolato

Se vi piacciono i dolci al cucchiaio provate anche il budino al caffè, il cremoso al cioccolato e la mousse di mirtilli e cioccolato bianco!

 

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook e Instagram!

Se volete contattarmi scrivetemi a valedona@libero.it

SalvaSalvaSalvaSalva

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Coppa cioccolato e panna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.