Mousse di mirtilli e cioccolato bianco

La mousse di mirtilli e cioccolato bianco è un dolce al cucchiaio delicato, goloso ed anche semplice da preparare, cosa che in Estate non guasta mai!
I dolci al cucchiaio mi piacciono tantissimo, soprattutto quelli che non prevedono l’utilizzo del forno. In questo caso l’abbinamento cioccolato bianco e mirtilli mi ispirava molto, dopo che avevo provato l’accoppiata cioccolato bianco e fragole. Anche l’abbinamento coi mirtilli mi è piaciuto molto e il dolce che si ottiene è bello da vedere e buono da mangiare!

Mousse di mirtilli e cioccolato bianco

Ingredienti per 4 persone:

  • 120 g di mirtilli freschi
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 300 ml di panna da montare
  • 2 cucchiai di zucchero (rasi)

Lavate i mirtilli e mettetene 20 g da parte per la decorazione. Mettete i rimanenenti in una padella antiaderente insieme allo zucchero e a due cucchiai di acqua e fateli cuocere a fiamma medio-alta per 5 minuti circa, mescolando ogni tanto. Spegnete e fate raffreddare completamente.
Sciogliete il cioccolato bianco a pezzetti insieme a 50 ml di panna (a bagnomaria o a microonde). Fate raffreddare.
Nel frattempo montate la restante panna a neve ben ferma. Aggiungete il cioccolato bianco fuso e i mirtilli, entrambi ben freddi e mescolate delicatamente dall’alto verso il basso, fino ad ottenere una crema.
Disponete la mousse in quattro coppette e decorate con i mirtilli freschi rimasti e qualche ricciolo di cioccolato bianco. Mettete in frigo per un paio d’ore e poi servite la mousse di mirtilli e cioccolato bianco!

 

Se vi piacciono i dolci al cucchiaio potete provare anche la coppia crema e pesche, la coppa golosa alle albicocche, la mousse di ricotta e albicocche, la coppa ciliegie e mascarpone e il budino al cioccolato!

mousse mirtilli

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, farmi qualche domanda o condividere con me le vostre ricette vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.