Cremoso al cioccolato con croccante

Il cremoso al cioccolato con croccante è un dolce al cucchiaio davvero goloso, una coppa ricca di cioccolato fondente arricchita da goloso croccante.
I dolci al cioccolato non hanno stagione, ma sono buonissimi tutto l’anno. Io preferisco il cioccolato fondente, bello amaro, che contrasta perfettamente, in questo caso, con il dolce del croccante.
Questo dolce è davvero semplice da preparare, ma vi assicuro che vi farà fare un figurone con tutta la famiglia. Se volete potete preparare il croccante anche in casa (qui trovate la mia ricetta) oppure comprare quello che vi piace di più! Io ho utilizzate un croccante nocciole e mandorle!

cremoso al cioccolato

Cremoso al cioccolato con croccante

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 500 ml di panna da montare
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 70-80 g di croccante

Mettete a mollo la colla di pesce in acqua fredda.
Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una casseruola insieme a 250 ml di latte. Fatelo sciogliere completamente a fiamma bassa, mescolando spesso con un mestolo di legno. Spegnete il fuocco e aggiungete la colla di pesce, mescolando bene per farla sciogliere. Fate intiepidire.
Quando il composto sarà quasi freddo montate la rimanente panna montata, non montatela completamente la lasciatela abbastanza morbida, per incorprarla meglio al cioccolato. Mescolate delicatamente i due composti dall’alto verso il basso, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il cremoso nelle coppe e mettetele in frigo per almeno due ora.
Prima di servire tritate grossolanamente il croccante e usatelo per decorare il vostro cremoso al cioccolato! Buon dessert!

cremoso al cioccolato croccante

Se vi piacciono i dolci al cioccolato vi consiglio di provare anche la panna cotta al cioccolato, il budino al cioccolato, il plumcake cioccolato e mandorle e i tartufi al cioccolato!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette o avete qualche domanda da farmi vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

 

 

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.