Coppa golosa alle albicocche

La coppa golosa alle albicocche è un dessert al cucchiaio, fresco e davvero sfizioso, una sorta di zuppa inglese arricchita con albicocche fresche.
Qualche sera fa avevo amici a cena e volevo realizzare un ottimo dolce, ma senza accendere il forno! In questi casi i dolci al cucchiaio, cremosi e belli da vedere, sono sempre la mia prima scelta^^
Qualche giorno fa avevo sperimentato con il trifle di mirtilli una crema pasticcera realizzata con l’aggiunta di panna liquida insieme al latte e la cosa mi era molto piaciuta. Ho realizzato la stessa crema e ne ho arricchito una parte con il cioccolato fondente, una goduria!! Poi tanti strati golosi…e il gioco è fatto..;-)

coppa golosa alle albicocche

Coppa golosa alle albicocche

Ingredienti per 6 coppe (abbondanti):

  • 500 ml di latte intero
  • 500 ml di panna liquida
  • 100 g di zucchero
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di amido di mais
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 500 g di albicocche
  • 2 cucchiaio di zucchero di canna
  • 6 savoiardi
  • 4 cucchiai di alchermes
  • 4 cucchiai di latte

Prima di tutto preparate la crema, fatela almeno 2-3 ore prima perchè dovrete farla raffreddare completamente.
In un pentolino scaldate il latte insieme alla panna e alla vanillina. Quando starà quasi per bollire spegnete il fuoco.
Con una frusta a mano mescolate bene in una casseruola le uova e lo zucchero. Aggiungete l’amido di mais un cucchiaio alla volta, mescolando sempre bene per evitare la formazione di grumi. Aggiungete il latte e la panna a filo, sempre continuando a mescolare, per non far impazzire la crema. Spostatevi sul fuoco e fate cuocere la vostra crema a fiamma bassa, mescolando continaumente. Quando comincerà a fare le prime bolle e a rassodarsi spegnete il fuoco. Dividete la crema in due ciotole e aggiungete in una il cioccolato fondente a pezzetti, mescolando bene per farlo sciogliere. Coprite con della pellicola, direttamente a contatto con le creme e fate raffreddare completamente.
Sciacquate le albicocche, eliminate il nocciolo e tagliatele a pezzettoni. Mettetele in una padella antiaderente, cospargete con lo zucchero di canna e fate cuocere a fiamma media per una quindicina di minuti, fino a quando non si formerà una specie di marmellata. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Quando tutto sarà ben freddo potete comporre le vostre coppe: mettete sul fondo un po’di crema gialla, coprite con il savoiardo inzuppato nel latte e alchermes. Coprite con la crema al cioccolato, poi uno strato di albicocche e infine uno strato di crema gialla. Proseguite fino a comporre tutte le vostre coppe.
Mettete le coppe golose alle albicocche in frigo fino al momento di servirle.

coppa golosa alle albichocche

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.