Spatzle

Un primo piatto della tradizione nordica (germania, tirolo, trentino) molto semplice da fare e molto versatile. Inoltre si possono preparare con un certo anticipo: potete fare la pastella e tenerla in frigorifero per qualche ora oppure potete cuocere gli spatzle e conservarli scolati e leggermente unti, pronti da utilizzare il giorno successivo: basterà farli passare in padella con il condimento scelto (burro e salvia, panna e prosciutto) et voilà… il pranzo è pronto!  Il loro gusto neutro consente molti abbinamenti anche con le verdure. Questa sera ho optato per un condimento gustoso ma poco calorico.

Ingredienti per 5 persone

  • 325 gr. di farina 00
  • 3 uova
  • 300 ml di latte
  • sale q.b.
  • 100 gr. di speck
  • 160 gr. di philadelphia

Procedimento

  1. In una grossa ciotola setacciate la farina, unite le uova, un pizzico di sale e cominciate ad amalgamare con una forchetta o con una frusta.
  2. Aggiungete poco alla volta il latte fino ad ottenere una pastella omogenea e densa.
  3. In una pentola capiente portate a bollore abbondante acqua salata.
  4. Posizionate l’apposito attrezzo sulla pentola, versate qualche cucchiaio di pastella e fate scorrere il carrellino che farà cadere la pastella in piccoli pezzetti nell’acqua bollente.
  5. Quando gli spatzle vengono a galla sono cotti, toglieteli con l’aiuto della schiumarola e conservateli in una ciotola con un goccio di olio in modo che non appiccichino.
  6. Continuate fino ad esaurire la pastella, proseguendo a prelevare gli spatzle cotti e trasferendoli nella ciotola.
  7. In una larga padella fate soffriggere i cubetti di speak, quando saranno croccanti aggiungete la philadelphia e un goccio di latte per mantenere la salsa morbida.
  8. Aggiungete gli spatzle, fate insaporire e servite caldi con una spruzzatina di pepe.