Conserve estive

Conserve estive

Conserve estive è una piccola raccolta delle conserve più gradite e sfiziose che si possono fare con frutta o verdura estiva, o che, per lo meno, d’estate ha la migliore qualità e il miglior prezzo possibili.

La preparazione delle conserve è una tradizione italiana di origine contadina che si tramanda di generazione in generazione e che consente di ottenere un prodotto più sano e spesso più economico.

Prima di preparare qualsiasi tipo di conserva è opportuno fare riferimento alle Linee guida sulla corretta della preparazione delle conserve alimentari del Ministero della Salute, che dà le giuste indicazioni in tema di igiene e manipolazione degli alimenti, per preparare le conserve in tutta sicurezza e serenità, e che trovate cliccando QUI.

Dopo questa opportuna premessa, scoprite le ricette delle conserve estive più diffuse e deliziose, subito dopo la foto: per accedere alla singola ricetta basterà seguire le indicazioni o cliccare sulla singola foto della conserva che vi interessa 😉

conserve estive gp

Conserve estive

salsa fatta in casa

 

Salsa fatta in casa La più amata delle conserve estive, quando i pomodori sono al massimo della loro bontà e del loro potere nutrizionale: ricetta QUI.

 

 

melanzane sott'olio

 

Melanzane sott’olio Perfette come contorno, ma anche gustate da sole su pane o crostini, ricetta senza cottura, limone o aceto, dalla tradizione di famiglia QUI.

 

 

zucchine sottolio

 

Zucchine sottolio Conserva facilissima e con pochi ingredienti, perfetto contorno o per arricchire antipasti e aperitivi: ricetta QUI.

 

 

conserva di pomodorini marinati

 

Conserva di pomodorini marinati Ideale per i primi o le insalate, come contorno, su pizze o torte salate, per arricchire antipasti o aperitivi, assolutamente irresistibile: ricetta QUI.

 

confettura di pomodorini canditi

 

Confettura di pomodorini canditi Insolita e deliziosa, perfetta tra gli antipasti o con salumi e formaggi stagionati: ricetta QUI.

 

 

confettura di albicocche

 

Confettura di albicocche Perfetta per i dolci, le crostate ma anche da spalmare su pane e fette biscottate: ricetta QUI.

 

 

peperoncini freschi sottolio

 

Peperoncini freschi sottolio Facile da preparare e con pochi ingredienti per un condimento saporito e gustoso: ricetta QUI.

 

 

conserva di pomodorini datterino

 

Conserva di pomodorini datterino Ideale per la preparazione di bruschette ed antipasti in genere, per condire primi piatti, arricchire secondi o per farcire pizze e focacce: ricetta QUI.

 

confettura di fichi

 

Confettura di fichi Ottima per farcire dolci o crostate, su pane o fette biscottate, ma anche con salumi e formaggi stagionati: ricetta QUI.

 

 

confettura di pesche

 

Confettura di pesche Perfetta su pane, fette biscottate, per biscotti, per farcire dolci e crostate o da gustare con formaggi stagionati: ricetta QUI

 

 

Chez Bibia

Iscriviti alla Newsletter di Chez Bibia: clicca QUI, inserisci i tuoi dati e rispondi alla mail di conferma per ricevere GRATIS le nuove ricette 😉

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)