Ricetta Vincitrice del Contest sui funghi porcini: Farrotto alla crema di zucca con funghi porcini

Farrotto-alla-crema-di-zucca-con-funghi-porcini-blog

Ingredienti per 2 persone:
farro 160 g
zucca 200 g
funghi porcini trifolati
prezzemolo fresco tritato
sale
pepe
olio EVO

Procedimento:
Per prima cosa preparate lapurea di zucca. Preriscaldate il forno a 200°C e mettete un foglio di alluminio sulla placca da forno. Sbucciate la zucca, lavatela, tagliatela a pezzi e distribuiteli sulla placca tutti sullo stesso livello: nessun pezzo di zucca deve essere sopra un altro pezzo di zucca. Infornate in forno caldo per 1 ora o comunque fino a quando la zucca sarà molto morbida e abbastanza asciutta. Sfornate, lasciate raffreddare completamente e quindi frullatela con il minipiner per ottenere una bella crema liscia e vellutata.
Mentre la zucca cuoce, preparate i funghi porcini seguendo questa ricetta e tritate il prezzemolo se non lo avete già pronto.
Mettete un filo d’olio in pentolino antiaderente e poi aggiungete il farro. Mescolate e aggiungete qualche cucchiaio di purea di zucca e del brodo vegetale o dell’acqua. Insaporite con sale, pepe e un po’ di prezzemolo. Abbassate la fiamma al minimo, coprite e fate cuocere come se fosse un risotto per il tempo indicato sulla confezione.
Quando mancano circa 5 minuti alla cottura aggiungete altra purea di zucca e funghi porcini trifolati a piacere e portate a termine la cottura del farro. Regolate di sale e di pepe se necessario, aggiungete dell’altro prezzemolo fresco e servito. Il vostro farrotto alla crema di zucca con funghi porcini è pronto.

Ricetta di Agnese Mori messa sul suo blog Casa Mori

http://blog.giallozafferano.it/casamori/farrotto-crema-zucca-funghi-porcini/

agnese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.