Il farrotto alla crema di zucca con funghi porcini è un primo piatto cremosissimo e davvero molto buono. Il nome farrotto arriva dall’unione della parola farro con la parola risotto perché per preparare un farrotto si procede nello stesso modo di un risotto, ma al posto del riso si usa il farro. Questo tipo di cottura rende il piatto molto più cremoso e gustoso. Farro, zucca e funghi sono un trio perfetto. Ho fatto questo farrotto alla crema di zucca con funghi porcini per caso. Avevo la purea in frigo, avevo appena preparato i funghi e avevo voglio di farro. Ho messo assieme le tre cose ed è ecco il risultato: un primo piatto davvero eccezionale! Vediamo per bene cosa serve per preparare questo farrotto alla crema di zucca con funghi porcini.


Farrotto alla crema di zucca con funghi porcini
Farrotto alla crema di zucca con funghi porcini


 

Farrotto alla crema di zucca con funghi porcini

Ingredienti per 2 persone:

  • 160g di farro
  • 200g di zucca
  • funghi porcini trifolati
  • prezzemolo fresco tritato
  • sale e pepe
  • olio EVO

Procedimento:

  • Per prima cosa preparate lapurea di zuccaPreriscaldate il forno a 200°C e mettete un foglio di alluminio sulla placca da forno. Sbucciate la zucca, lavatela, tagliatela a pezzi e distribuiteli sulla placca tutti sullo stesso livello: nessun pezzo di zucca deve essere sopra un altro pezzo di zucca. Infornate in forno caldo per 1 ora o comunque fino a quando la zucca sarà molto morbida e abbastanza asciutta. Sfornate, lasciate raffreddare completamente e quindi frullatela con il minipiner per ottenere una bella crema liscia e vellutata.
  • Mentre la zucca cuoce, preparate i funghi porcini seguendo questa ricetta e tritate il prezzemolo se non lo avete già pronto.
  • Mettete un filo d’olio in pentolino antiaderente e poi aggiungete il farro. Mescolate e aggiungete qualche cucchiaio di purea di zucca e del brodo vegetale o dell’acqua. Insaporite con sale, pepe e un po’ di prezzemolo. Abbassate la fiamma al minimo, coprite e fate cuocere come se fosse un risotto per il tempo indicato sulla confezione.
  • Quando mancano circa 5 minuti alla cottura aggiungete altra purea di zucca e funghi porcini trifolati a piacere e portate a termine la cottura del farro. Regolate di sale e di pepe se necessario, aggiungete dell’altro prezzemolo fresco e servito. Il vostro farrotto alla crema di zucca con funghi porcini è pronto.

Consigli:

  • Per rendere ancora più buono e cremoso il vostro farrotto alla crema di zucca con funghi porcini potete aggiungere qualche cucchiaio di formaggio cremoso alla fine, come Philadelphia o Robiola. Se invece volete un piatto più saporito mettete dello speck, del prosciutto crudo o dei cubetti di pancetta.

Farrotto alla crema di zucca con funghi porcini
Farrotto alla crema di zucca con funghi porcini

 

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.


Con questa ricetta partecipo al contest Funghi Porcini del blog Quel gran Pezz di Cucina

Contest Funghi Porcini
Contest Funghi Porcini

casamori
Latest posts by casamori (see all)

2 Comments on Farrotto alla crema di zucca con funghi porcini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.