Ricetta regalata dall’Amica Tiziana Incardona: Sacher rivisitata

torta 1

torta

ingredienti:
cioccolato fondente 55 % a pezzetti 75 g
tuorli 3
albumi 3
burro 65 g
zucchero a velo 20 g
sale 1 g
Aroma di vaniglia
zucchero semolato 90 g
farina 00 65 g
lievito pane degli angeli 1/2 bustina
confettura di pesche (produzione casalinga) 150 g
Burro e farina per lo stampo

per la glassatura:
extra fondente 72% 360 g
fondente al 50 % 200 g
burro morbido 60 g

Preparazione:
Mettere il cioccolato fondente in una ciotola; quindi farlo fondere a bagnomaria.
In una terrina, montare con una frusta il burro con lo zucchero a velo, il lievito, il sale e la vaniglia. Quando il composto é ben amalgamato, unire un po’ alla volta i tuorli leggermente sbattuti, mescolare e aggiungere il cioccolato fuso.
A parte, in una ciotola ampia, montare a neve con una frusta gli albumi insieme allo zucchero e unirli delicatamente all’impasto, infine aggiungere la farina. Mescolare con cura fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versare il tutto in uno stampo imburrato e infarinato del diametro di circa 20 cm e riporre nel forno preriscaldato a 175° C per circa 35-40 minuti.
Sfornare la torta e lasciarla raffreddare; quindi toglierla dallo stampo, capovolgendola delicatamente. Tagliarla a metà in senso orizzontale con un coltello sottile a sega in modo da ottenere 2 dischi.
Con una spatola stendere uno strato di confettura di pesche sul primo disco e chiudere la torta con il secondo disco. Spalmare la confettura sui bordi e tutta la superficie della torta.

Per la glassatura
Mescolare accuratamente con un cucchiaio di legno il cioccolato ed il burro finchè non si saranno completamento sciolti.Ricoprire il dolce con la glassatura. Mettere in frigorifero per 20 minuti finché la glassa non si sarà solidificata. Scrivere con un cornetto “SACHER” nel centro della torta.

Per decorare
Montare la panna con zucchero e servire fredda

tiziana 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.