Mafalde alle cime di rapa con polvere di tarallo ai semi di finocchio tostato e vongole veraci di Giuseppe Cannillo

giuseppe piatto

Ingredienti per 4 persone:
mafalde trafilate al bronzo 350 g
cime di rapa (sbollentate) 400 g
vongole veraci (depurate) 400 g
taralli caserecci al seme di finocchio 10

Preparazione:

Per le cime di rapa:
una volta pulite le cime di rapa, separando le foglie dai fiori e le rose, sbollentate quest’ultime in abbondante acqua leggermente salata. Prima che la cottura passi abbondantemente, circa 15 minuti, risalite i frutti dall’acqua, e saltateli in padella con abbondante olio,aglio,peperoncino sale e pepe (secondo gusto). Aiutatevi con l’acqua di cottura affinché le rose diventino quasi una crema, passando abbondantemente quindi la propria cottura. Spegnete il fuoco.
In un altra padella, fate aprire le vongole, con abbondante olio e aglio
Sale e pepe secondo gusto,e prezzemolo. Aiutatevi sfumando con mezzo bicchiere di vino bianco. Una volta aperte le vongole, separatele dal fondo e tenetele da parte. Utilizzate lo stesso fondo per completare la cottura delle mafalde.
Mettete a bollire l’acqua, salatela, e innestate la cottura delle mafalde, per non più di 4 min. Dopo di che passate le stesse nel fondo d’apertura delle vongole, e completate la cottura della pasta in pagella, aiutandovi, aggiungendo al bisogno, piccole quantità di acqua di cottura. Una volta giunti al termine della cottura, unite in padella, la crema di rape ottenuta in precedenza, e le vongole aperte. Saltate il tutto a fuoco vivo per non più di 1 minuto. A questo punto, impattate, e gli decorate con la polvere di tarallo tostata

Per la polvere di tarallo : tritate grossolanamente i taralli, quindi metteteli in casseruola con abbondante olio di oliva, e mescolate con un cucchiaio di legno, a fiamma viva, affinché il composto Non assuma un colorito tendente al cioccolato. Spegnete il fuoco e utilizzate la polvere per decorare il piatto.

giuseppe cannillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.