Ciaramicola di Caterina Racciatti

torta caterina

Ingredienti per 4 persone :
farina 00 bianca 500 g
zucchero semolato bianco 200 g
burro o margarina vegetale 120 g
uova intere 3
alchermes 50 ml
Scorza grattugiata di buccia d’arancia o di limone
lievito in polvere per dolci 1 bustina
sale fino iodato marino 1 pizzico
Latte q. b
Confettini colorati ( coriandoli ) quanto basta

Procedimento :
disporre a fontana su una spianatoia la farina, il lievito in polvere per dolci, un pizzico di sale e lo zucchero. Versare al centro la scorza grattugiata, due uova e un tuorlo e aggiungere gradualmente l’alchermes, evitando di far entrare in contatto il liquore con le uova. Impastare il tutto per qualche minuto. Unire quindi il burro o la margarina vegetale e lavorare finché l’impasto non sarà soffice. Versare in uno stampo per ciambella imburrato e infornare a 180 °C per circa mezz’ora. Togliere dal forno e, nel frattempo, montare a neve l’albume rimasto con un pizzico di zucchero. Disporre le chiare montate a neve sulla superficie del dolce e spargervi sopra una pioggia di confettini colorati. Rimettere nel forno, spento, affinché la meringa si rassodi e conservi il colore bianco.
Piccolo accorgimento : Quando rimettete il dolce nel forno con la meringa la meringa deve solo solidificare con i confettini colorati e non cuocersi e diventare gialla ma deve mantenere il colore bianco.

caterina

Precedente Etna infuocata di Matteo Triolo Successivo Alla Macelleria Europa di Castellaneta la miglior specialità laertine

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.