Mini pancakes giapponesi Dorayaki

Ciao a tutti! 😄 Oggi vi presento la ricetta dei mini pancakes giapponesi (Dorayaki).🍩 Sono dei pancakes molto soffici, che ultimamente stanno impazzando nel web. Ho “sfogliato” parecchie ricette prima di decidermi a prepararli, alla fine come al solito sono finita per elaborarne una mia, facendo un mix tra tutte quelle consultate.📝 In realtà non avevo mai preparato dei pancakes prima d’ora, e devo dire che questi mi hanno sorpreso particolarmente!😍 Rimangono molto soffici e sono una vera e propria droga, uno tira l’altro! La ricetta originale prevedeva di unirli a due a due, per creare una specie di “panino” farcito, mentre io ho preferito lasciarli singoli. Ovviamente siete liberi di scegliere la farcitura che più vi piace: marmellata, miele, sciroppo d’acero, anche se come si può ben immaginare, la cara vecchia amica Nutella non la batte nessuno! 🍯🍫 Provateli!😃

Alla prossima ricetta!👋🍰🍴

mysig

 

 

Mini pancakes giapponesi (Dorayaki)
 
Ingredienti
  • 2 uova
  • 180ml latte
  • 200g di farina per dolci
  • 80g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (o lievito per dolci)
  • Nutella o marmellata per farcire
Procedimento
  1. Prendete una ciotola e con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero a velo (se non lo avete va bene anche quello semolato, io ho utilizzato quello a velo perché si scioglie con più facilità nell'impasto) per circa 5 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso.
  2. Versate poi la farina setacciata insieme al bicarbonato (o lievito per dolci) fino ad ottenere un composto omogeneo. Per ultimo aggiungete il latte, mescolando bene fino a farlo amalgamare.
  3. Prendete della pellicola trasparente e ricoprite la ciotola, poi fate riposare l'impasto così sigillato per circa 10 minuti (vedrete formarsi delle bollicine).
  4. Prendete una padella antiaderente e mettetela sul fornello acceso a fiamma bassa, poi con un mestolino o un cucchiaio versate l'impasto dei pancakes dentro la padella. Lasciate cuocere per circa 1 minuto, poi con una spatola sollevate il pancake, se è di colore dorato/marroncino potete girarlo dall'altra parte e far cuocere l'altra superficie.
  5. Ripetete l'operazione con tutto il resto dell'impasto, facendo molta attenzione alla cottura: se vi distraete e li lasciate in padella anche solo pochi secondi in più, rischierete di bruciarli!
  6. Una volta cotti potete decidere se gustarli caldi e farcirli direttamente con Nutella o marmellata, oppure se decidete di mangiarli più tardi, chiudeteli in un contenitore così non si seccheranno. Bon appétit! 😋

 

Mini pancakes giapponesi Dorayaki Mini pancakes giapponesi Dorayaki Mini pancakes giapponesi Dorayaki

Precedente Chocolate chip cookies Successivo Gelato alla banana e Nutella senza gelatiera

Lascia un commento

Vota questa ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.