Biscotti Reginelle Siciliane

reginelle sito

biscotti reginelle siciliane. Io e la mia famiglia siamo stati recentemente in Sicilia per una piccola vacanza durante la quale abbiamo assaporato un sacco di prelibatezze. La prima sera che abbiamo soggiornato in un grazioso Bed and Breakfast di Palermo ci hanno fatto trovare in camera un piattino con dei biscotti ricoperti di semi di sesamo…ad essere sincera li abbiamo guardati con un po’ di diffidenza perché sembravano sei semplicissimi biscotti secchi. Il primo che ha avuto il “coraggio” di assaggiarli è stato mio figlio…apriti cielo, è scappato per tutta la stanza con il piattino volendo impedirci di assaggiarli da quanto erano buoni!!! Ovviamente stava scherzando e non appena siamo riusciti ad addentarne uno una meravigliosa sorpresa. Semplici e curiosi, non particolarmente dolci affascinano subito per un leggerissimo retrogusto che poi ho scoperto essere zafferano!!! Semplicemente fantastici nella loro originalità che non ti aspetti da un semplice biscotto!
REGINELLE PALERMITANE

INGREDIENTI
500 gr. di farina, 150 gr. di zucchero,125 gr. di burro, 2 uova, un dl di latte, 1 bustina di zafferano, 5 gr di lievito per dolci, 150 gr di semi di sesamo, la buccia di 1 limone non trattato, 1 pizzico di sale.
PROCEDIMENTO
Innanzitutto fate sciogliere nel latte intiepidito lo zafferano. Mettete in un’impastatrice oppure in una ciotola la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito, le uova, il latte con dentro lo zafferano, il lievito, la buccia del limone grattugiata, ed il pizzico di sale e lavorate il tutto.
Deve venire un impasto simile alla pasta frolla ma più morbido e liscio. Lasciate riposare, ricoperto da una pellicola per almeno 1 ora prima di utilizzarlo. Una volta passato il periodo di riposo stendere l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata di uno spessore di circa 1,5 cm di altezza. Ricavare con un coltello poi dei bastoncini lunghi circa 5 cm e larghi 2,5 cm..
Inumidite leggermente la superficie dei biscotti con dell’acqua e passarli nei semi di sesamo in modo che vengano totalmente ricoperti dai semini. Posizionarli su una teglia rivestita da carta da forno. Infornare a 200 gradi per circa 15 minuti, poi altri 10 minuti circa a 160 gradi. Saranno pronti quando la superficie risulterà bella dorata. Ecco pronte i vostri Biscotti Reginelle Siciliane!
TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI + RIPOSO
TEMPO DI COTTURA 25 MINUTI
CONSIGLI: Questi biscotti sono perfetti come accompagnamento per un tè del pomeriggio, per una golosa colazione, oppure serviti a fine pasto accompagnati ovviamente da un ottimo Passito di Pantelleria per rimanere nella tradizione siciliana!