Ciambella marmorizzata alla zucca

 

Ciambella marmorizzata alla zucca. Chi ha detto che la zucca si può utilizzare solo nei risotti o per la realizzazione di piatti salati? Oggi in cucina abbiamo voluto creare un altro dolce con la zucca.  La Ciambella marmorizzata alla zucca, questo è un dolce squisito, tipico del periodo autunnale, preparato con 3/4 dell impasto alla zucca ed 1/4 con l aggiunta di cacao amaro in polvere.  La consistenza è  soffice, il gusto è intenso e deciso,  anche se il sapore della zucca  non è troppo acceso. Questa ciambella  l hanno mangiata e gradita tutti, , dunque squisita servita con una spolverata di zucchero a velo, perfetta per la colazione o per una merenda con i bimbi ,  ma anche come dessert di fine pasto dopo una cena con amici. Ottima anche in previsione delle prossime feste di Halloween, Ideale per far mangiare la zucca anche ai più piccoli, presentata sotto forma di dolce sarà sicuramente gradita!

Ciambella marmorizzata alla zucca

Ciambella marmorizzata alla zucca

Ingredienti:

  • 200 g di zucca cotta
  • 200 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • 3 uova intere
  • 1/2 cucchiaio di zenzero in polvere (a piacere)
  • 10 g di cacao in polvere amaro

Procedimento:

Tagliate la zucca a pezzettini, cuocerla in abbondante acqua per 15 minuti o finché le punte della forchetta entrano facilmente, scolarla e lasciarla raffreddare. In una ciotola mettere le uova con lo zucchero e sbattere per 5 minuti a velocità alta con uno sbattitore elettrico. Schiacciare la zucca per renderla cremosa ed unirla alle uova.

Aggiungere un cucchiaio di zenzero ( a piacere ) la farina con il lievito setacciati. Dividere 3/4 di composto alla zucca mentre il rimanente aggiungere il cacao anch’esso setacciato. versare a cucchiaiate il composto facendo delle chiazze con quello al cacao.

Infornare per 30/ 35 minuti a forno preriscaldato 180° fare sempre la prova dello stecchino per vedere se è cotta.

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola potete seguirmi anche su pinterest cliccando QUI colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 373 times, 1 visits today)