Stecco di manzo e spezie

 stecco di manzo, secondo piatto originale, fatto per la voglia di mangiare la carne in un modo diverso, no le solite hamburger, in sostanza la preparazione e molto simile, ma presentata condita con tante spezie, e in un formato diverso, devo dire che invoglia anche ai bambini che possono mangiarle direttamente dallo stecco!!!

Stecco  di manzo

 

 

Stecco di manzo

INGREDIENTI:

400 g di macinato di manzo
1/2 cipolla
1/2 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di fecola di patate
origano, timo, rosmarino fresco
sale, q.b.

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE: stecco  di manzo

Per prima cosa, tritate la cipolla molto finemente, meglio se la frullate con il mixer, quindi, mettetela in padella con l’olio extravergine di oliva, e fatte saltare fin che diventa trasparente, non dorata mi raccomando, serve solo a farla cuocere un poco. Lasciate raffreddare.

In una ciotola mescolate il macinato di manzo, il cucchiaino di fecola, tutte le erbe rigorosamente fresche tritate per bene, il sale, ed iniziate ad impastare come per fare le polpette, io lo faccio sempre con le mani, in modo di capire quando la carne si è amalgamata per bene con le spezie.Quando la cipolla e fredda, aggiungete al composto di carne e amalgamate ancora, più lavorate la carne, più compatti saranno i vostri stecchi.

Prelevate quindi con le mani leggermente unte un bel po di carne, e sopra della carta forno, formate dei salsicciotti di carne, come fareste per far i gnocchi, quindi, allungatela, lavorandola in tondo, tagliate i salsicciotti lunghi 10 cm, e infilate dentro gli stecchi per spiedini, arrotolate ancora la carne per farla aderire il più possibile ai vostri spiedini e grigliatele sulla piastra calda, oppure sulla brace se avete la possibilità, sicuramente saranno molto più saporite.

Servitele con pomodori tagliati a fettine, e della maionese, se volete farla in casa, ecco la mia ricetta, e..

BUON APPETITO,

Pubblicato da Ana Amalia

Con le foto di famiglia e il matterello di mia nonna, sono partita dall'Argentina per trasferirmi in Veneto: ho ripreso le tradizioni delle mie nonne italiane e le ho riportato in Italia facendole finalmente mie!"