CANNONCINI SFOGLIA E CREMA DI ASPARAGI E PORCINI

CANNONCINI SFOGLIA E CREMA DI ASPARAGI Ottimo antipasto, finger food, veloce da fare molto saporito grazie agli asparagi tenerissimi, che conferisce al tutto molta delicatezza,  raffinato e se avete ospiti a casa, vi farà fare un figurone..

DSCN4833

INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 mazzo di asparagi
150 g di ricotta
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

cannoncini sfoglia e crema di asparagi

PREPARAZIONE:

In realtà e molto facile e veloce, per prima cosa, lavate gli asparagi, e tagliate loro la parte dura, che di solito e quella bianca, se vedete che sono troppo grossi, levate la pellicina fino a metà altezza con l’aiuto di un pelapatate.

Accendete il forno a 200°, Mettete una pentola con del acqua fredda e cuocete gli asparagi, meglio nel cestello a vapore. A me mi sono bastati 10 minuti, visto che erano tenerissimi, appena raccolti dalla mia vicina, che me li ha donati volentieri.

Mentre gli asparagi cuociono, prendete degli stampini per cannoncini, oppure quelli per cannoli siciliani, tagliate la pasta sfoglia a strisce di 2 cm, e arrotolate le strisce sovraponendo un pezzetto sopra quello arrotolato prima, in modo di dar la forma dei cannoncini. Spennellate con un po di olio, e cuocete nel forno ormai caldo, per 15 minuti, o comunque fino a doratura.

Tirate fuori dal forno, e togliete dagli stampi con delicatezza. Scolate gli asparagi una volta cotti, metteteli nel bicchiere del frullatore ad immersione, lasciando qualche punta per decorare, aggiungete la ricotta, il parmigiano, i 2 cucchiai di olio evo, pepate.

Frullate per bene il tutto, se vedete che e troppo liquido, aggiungete altro parmigiano per dare consistenza, e con l’aiuto di un cucchiaino, oppure con la sacca da pasticcere, riempite ogni cannoncino. Se volete potete tagliarli con un coltello seghettato a metà, cosi fatte dei mini cannoncini, portate a tavola, oppure conservate in frigo avvolti nella carta da cucina e dentro un contenitore ermetico, di modo che non prendano umidità, altrimenti la pasta sfoglia perde la sua croccanteza, e…

BUON APPETITO, con i CANNONCINI SFOGLIA E CREMA DI ASPARAGI !!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

4 Risposte a “CANNONCINI SFOGLIA E CREMA DI ASPARAGI E PORCINI”

I commenti sono chiusi.