Pasta rosticceria Siciliana

Pasta rosticceria

Pasta rosticceria Siciliana con o senza bimby.

La ricetta originale infallibile.

Oggi vi presento un impasto base che vi consiglio di annotare nel vostro ricettario.

Questa pasta rosticceria è molto semplice e versatile, potete usarla per preparare tanti rustici e rusticini, pizze, pizzette, panzarotti, pizze fritte, calzoni adatti alle feste per bambini, feste in generale e come finger food.

Quest’impasto è talmente soffice e buono da essere perfetto anche per lievitati dolci da frittura come le graffe, ciambelle e bomboloni da farcire prima o dopo la frittura  😉

Semplice e gustosa questa pasta rosticceria è la ricetta originale pubblicata oggi per la prima volta sul web, l’impasto è stato creato da Katia una ragazza Siciliana che mi ha ceduto la sua ricetta personale in un gruppo di cucina su facebook.

Provatela… Vi sorprenderà per come è soffice e gustosa 🙂

Pasta rosticceria

Ingredienti:

500 g farina 00 (oppure 0, oppure 250 g 00 e 250 g manitoba)

200 ml acqua

50 g strutto oppure 50 ml olio d’oliva

10 g sale

40 g zucchero

20 g lievito di birra (per una lenta lievitazione 10 g)

Pasta rosticceria

Preparazione:

Sciogliere il lievito nell’acqua a temperatura ambiente.

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola se impastate a mano o nella planetaria e impastare bene finchè non diventa un composto ben lavorato, liscio e omogeneo.

Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare circa 2 ore, deve raddoppiare, se usate poco lievito lasciatela lievitare il doppio.

Con il Bimby:

Mettere l’acqua con il lievito 30 secondi. Vel 2 30°

Unire tutti gli altri ingredienti e lavorare 4 minuti/Spiga.

Trasferire il composto in una ciotola capiente, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare circa 2 ore,deve raddoppiare.

La pasta rosticceria Siciliana é pronta.

Passato il tempo riprendere l’impasto e dargli la forma e farcite a piacere…

Io con questo impasto ricopro i wurstel.

Faccio i fazzoletti e cornetti salati ripieni, le girelle con varie farciture, le pizzette e tutti quei piccoli rustici da finger food.

Una volta fatte le varie forme con le varie farciture, fare lievitare altre 2 ore, devono raddoppiare, spennellare con un uovo mescolato con il latte.

Infornare in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti, devono dorare oppure friggete in abbondante olio caldo.

SEGUITEMI SUI SOCIAL 😊

Se vi è piaciuta questa ricetta salvatela, condividetela sul vostro profilo per non perderla e se volete essere sempre aggiornati sulle ultime ricette cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA …Se preparate una mia ricetta, inviatemi un messaggio con la foto, la pubblicherò con piacere sulla mia pagina Facebook…

Cliccate QUA per seguirmi su Istantgram.

Per tornare alla home cliccate QUA.

21 Risposte a “Pasta rosticceria Siciliana”

  1. Gen.ma Anna, posso preparare la pasta la sera per usarla al mattino ?

    Ti ringrazio anticipatamente

    giuseppe ferreri

    p.s. le patate andavano benone ! grazie

  2. gent.ma Anna , posso fare la pasta ed usarla
    la mattina dopo ?

    grazie , Ferreri Giuseppe

    p..s. le patate …andavano benissimo ,grazie

    1. Salve Giuseppe..mi fa piacere per le patate 🙂 certo che potete farla il giorno prima,diminuite le quantità di lievito..10-12 grammi andranno benissimo…poi anche per la seconda lievitazione aumentate un pò i tempi di lievitazione…

  3. Ciao Anna, vorrei sapere cosa significa ” 4 minuti spiga “. Forse è una modalità dei nuovi modelli bimby, io nr ho uno vecchio, il primo modello in produzione. Come posso fare? Grazie

    1. Ciao Chicca 🙂 se non hai il tasto spiga avrai penso un tasto o un’opzione per gli impasti lievitati,se si usa quella..Altrimenti lavoralo 3 minuti/velocità 2 e poi altri 2 minuti/vel.3 .

  4. A me sembra l’impasto per lo gnocco fritto emiliano. Provate a tirare con questo impasto un sfoglia fine, ma non troppo, poi la tagliate a rombi e la friggete, nell’olio oppure se li volete più fragranti, friggeteli nello strutto come si fa in emilia Romagna e poi si mangiano con affettati vari, o anche senza niente, salate dopo averli fritti.

  5. Cara Anna normalmente il lievito va dosato bassissimo (ogni 100 gr. di farina 1 gr. di lievito di birra) la lievitazione in questo modo lievita la pasta e non continua nella pancia.Ovviamente i tempi di lievitazione sono diversi.

    1. Caro Luciano,anch’io normalmente uso pochissimo lievito e faccio lunghe lievitazioni..ma questo non è possibile per tutte le ricette,ce ne sono alcune come questa ad esempio che ha bisogno di più lievito,ma ti assicuro che non si sente ed è molto digeribile…

  6. Cara Anna forse tu non sai cosa significhi la lievitazione e posso assicurarti che le dosi del lievito sono sempre le stesse per qualsiasi impasto. Le diversità del tipo di pasta finale (pane,focacce,ecc.) è dato soltanto dal metodo di impastare e dai tempi di lievitazione finali.Troppo lievito e una lievitazione veloce è sbagliata. Qualsiasi pasta tu faccia la regola è sempre la stessa come ti ho scritto.

  7. buongiorno, scusa la domanda da sempliciotto ma che differenza c’è tra questo impasto e quello di un lievitato per pizza o pane? grazie

    1. Buonasera,rispetto ad un impasto pizza o pane ha un gusto e una sofficità diversa,bisogna provarlo per capirlo,è più gustoso,soffice e saporito 🙂

  8. Ciao io ho messo 15 grammi di lievito spero di farcela in 2 ore… Mi d
    Fai sapere se potrebbe andare bene?

  9. Grazie Anna alla fine l’ho fatto stare 2 ore e cresciuto… L’unica cosa è venuto dolciastro quindi penso che lo zucchero e troppo se ne metto dieci grammi ?

    1. Ciao Maria Rosaria,mi fa piacere 🙂 …La sua caratteristica è proprio quella leggera nota dolce,ma puoi metterne tranquillamente di meno 🙂

    1. Ciao Rosaria 🙂 puoi farci pizzette farcite in modo classico con pomodoro e mozzarella,cornetti salati farciti con salumi e formaggio,rotoli rustici farciti con broccoli e salsiccia,salsiccia e patatine,prosciutto cotto e scamorza,speck e asiago,saccottini,girelle salate con salame olive e scamorza,insomma puoi farci davvero di tutto e di più 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.