Melanzane sott’olio

Melanzane sott’olio.

In estate le melanzane come tante altre verdure e ortaggi di stagione abbondano e i modi per prepararli sono tantissimi,c’è solo l’imbarazzo della scelta,in inverno invece abbiamo meno scelta ed è allora che possiamo consumare le provviste che abbiamo preparato in estate…Le melanzane sott’olio sono la conserva casalinga più diffusa e conosciuta 🙂 Le melanzane conservate in barattoli ed insaporite sono davvero molto gustose e saporite,buonissime sul pane tostato,come contorno,per arricchire insalate e tanto altro ancora…

Questa ricetta come quella dei pomodori secchi sott’olio vengono tramandate nella mia famiglia da generazioni e adesso le prepara ogni anno la mia mamma 🙂

 

IMG_4931IMG_4929

 

Ingredienti:

2 kg melanzane

1 litro di aceto

1 litro d’acqua

Sale fino

Origano

Alcuni spicchi d’aglio

Peperoncino spezzettato

Olio d’oliva

 

Lavate e sbucciate le melanzane.

Tagliatele a fette di 2 cm e poi a bastoncini.

Metterle man mano in una ciotola cospargendole di sale,continuate a strati melanzane e sale finchè non finiscono le melanzane,coprirle la ciotola con un canovaccio e lasciatele macerare per 5 ore almeno,devono perdere il loro liquido amarognolo.

Passato il tempo strizzarle leggermente.

Portate a ebollizione l’acqua e l’aceto e tuffateci dentro le melanzane,cuocete per 2 minuti da quando l’aceto riprende il bollore.

Scolate le melanzane,mettetele su di un piano abbastanza grande (dovete stenderle bene,senza sovrapporle),copritele con uno strofinaccio e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo sterilizzare i vasetti.

Lavare i vasetti per marmellata con i rispettivi coperchi con acqua e detersivo per i piatti,sciacquarli bene e metterli in una capiente pentola,ricoprirli con acqua fredda e portarli al bollore.

Appena raggiunge il bollore,far bollire per 45 minuti.

Lasciarli nell’acqua bollente,fino a quando raffreddano,a questo punto toglierli dall’acqua e farli asciugare da soli.

Appena sono fredde le melanzane vanno strizzate bene poche alla volta (potete aiutarvi con l’apposito attrezzo venduto in ferramenta per strizzare le melanzane)e messe in una ciotola.

Condite le melanzane con olio,aglio,origano e peperoncino.

Adesso trasferirle nei barattoli pressandole bene,deve essercii poca aria all’interno (io uso un matterello per pressarle) riempire i barattoli fino a 3 cm dal bordo,completare ricoprendoli d’olio fino all’orlo e facendo attenzione che non ci siano spazi senza olio,dopo un paio d’ore controllare il livello dell’olio e aggiungerne altro,fare questa procedura di aggiungere olio per qualche ora,poi chiudere i barattoli.

Dopo 3 giorni controllare ancora il livello dell’olio e aggiungerne altro se ce nè bisogno (l’olio deve essere sempre a qualche millimetro dall’orlo).

Adesso potete chiudere bene i barattoli ermeticamente e capovolgeteli in modo che si formi una depressione nel tappo che assicuri che non sia avvenuta la contaminazione.

Adesso potete conservare i barattoli in dispensa al buio.

Le melanzane sott’olio hanno una durata di circa 3 mesi,una volta aperte è preferibile conservarle in frigo e il livello dell’olio deve essere sempre sopra le melanzane.

 

Se vi è piaciuta questa ricetta e volete essere sempre aggiornati sulle ultime ricette cliccate mi piace QUA 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.