Timballo di maccheroncini rigati ai carciofi

Timballo di maccheroncini rigati ai carciofi

Il timballo di maccheroncini rigati ai carciofi e’ una ricetta, rivisitata, vista in tv, invece dei bucatini, preparati nel programma tv, infatti,ho usato i maccheroncini rigati e ho aggiunto il ragu’, perche’, come sempre ci voglio mettere un po’ di mio in ogni ricetta. E’ una ricetta un po’ laboriosa quindi e’ preferibile prepararla nei fine settimana o in genere quando si ha piu’ tempo. In ogni caso e’ sempre meglio preparare il ragu’ di tritato un giorno prima per accorciare un po’ i tempi. indossiamo il grembiule ed iniziamo a preparare.

Timballo di maccheroncini rigati ai carciofi

Timballo di maccheroncini rigati ai carciofi

Ingredienti per 8 persone:

  • Maccheroncini rigati g. 800
  • carciofi medi 4
  • ragu’ di tritato misto g. 500
  • ricotta salata siciliana g. 300
  • parmigiano grattugiato g. 200
  • uova grandi 2
  • cipolla piccola 1/2
  • sale fino qb
  • olio evo qb

Timballo di maccheroncini rigati ai carciofi

Preparazione:

Per preparare questo timballo e’ preferibile avere gia’ pronto il ragu’. Se non l’avete gia’ pronto potrete prepararlo come descritto QUI.

Quindi preparare i carciofi puliti e tagliati a fettine sottili stufandoli in  padella con una piccola cipolla affettata sottile, un cucchiaio di olio evo, un cucchiaio di acqua e un pizzico di sale.

Sbattere le uova con un pizzico di sale.

Lessare la pasta al dente condire con le uova sbattute, il parmigiano e la ricotta salata.  Versare un velo di ragu’ sul fondo di una pirofila o teglia e adagiarvi un primo strato di pasta cosi’ condita, aggiungere sopra uno strato di carciofi stufati in e il ragu’ e ricotta salata grattugiata a scaglie grosse. Aggiungere sopra un altro strato di pasta e formaggi carciofi e ragu’ finire con ricotta salata.

Continuare cosi’ fino a finire tutti gli ingredienti e mettere in forno gia’ caldo a 180 gradi per 10 minuti e lasciare gratinare. Trascorso il tempo di gratinatura uscire dal forno, porzionare e servire ben calda. Buon appetito!

Timballo di maccheroncini rigati ai carciofi

Altre ricette di timballi di pasta le potrete trovare anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina ,  e su  Pinterest , G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.