Spezzatino in insalata

Spezzatino in insalata

La carne a Spezzatino in insalata e’ un piatto freddo che preparo spesso ai primi caldi di stagione. Molto facile da preparare pochi grassi e molto sapore. Questo piatto mi ricorda molto la mia nonna che come me  amava prepararlo e gustarlo per una cena fredda estiva. Piatto povero ma nutriente, fatto con muscolo di vitello, patate e carote tutto bollito fatto raffreddare e condito con poco olio evo, succo di limone e tanto prezzemolo tritato (per chi piace puo’ aggiungere pure un spicchio d’aglio). Io lo adoro anche appena uscito dal frigorifero dove mentre riposa si forma una gelatina con l’ olio e il limone tipo nella famosa carne in scatola. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Spezzatino in insalata
Spezzatino in insalata


Spezzatino in insalata

Ingredienti per 4 persone:

  • muscolo di vitello g. 800
  • patate medie 2
  • carote medie  2
  • prezzemolo tritato g. 30
  • olio evo qb
  • succo di un limone
  • aglio 1 spicchio (facoltativo)
  • sale fino qb

Spezzatino in insalata

Preparazione: Per preparare questa insalata di carne bisogna lessare per prima la carne per circa mezzora con un pizzico di sale. Nel frattempo pelare e tagliare le patate e le carote a pezzi grossolani ed aggiungerli al bollito, dopo la prima mezzora di cottura della carne, e cuocere per altri 30/35 minuti circa (tastare la carne e le verdure con una forchetta prima di spegnere definitivamente il fuoco) Quando la carne e le verdure risulteranno morbide al punto giusto di vostro gradimento (io preferisco cotte ma sode) spegnere il fuoco e scolare la carne e le verdure e versarle in una insalatiera. Condire il tutto con un filo di olio evo, aggiustare di sale se serve, succo di limone e tanto prezzemolo tritato (lo spicchio d’aglio spezzettato se gradito). Si puo’ gustare sia tiepido, che freddo, o addirittura freddo da frigo e’ squisito per la gelatina che si forma con l’olio e limone. Buon Appetito!

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Una risposta a “Spezzatino in insalata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.