Spaghetti alla carbonara cremosa

Spaghetti alla carbonara cremosa

La pasta alla carbonara e’ uno dei primi piatti italiani piu’ famosi e comuni, di cui ognuno prepara la sua versione personale a seconda dei propri gusti. Oggi ho preparato gli spaghetti alla carbonara cremosa, cioe’ con l’uovo sbattuto a crema crudo. Io in effetti la preparo quasi sempre con l’uovo piu’ rappreso e piu’ cotto, tipo una frittatina morbida e granulosa perche’ non amo molto il sapore dell’uovo crudo, sapore gradito invece da mio marito al quale e’ piaciuta di piu’ questa versione piu’ cremosa, che pare sia la versione originale. La ricetta originale richiede anche il guanciale ma quando non lo trovo opto per la pancetta affumicata . Ecco come l’ho preparata, indossiamo il grembiule ed inizamo a cucinare.

Spaghetti alla carbonara cremosa

Spaghetti alla carbonara cremosa

Ingredienti per 4 persone:

  • Spaghetti g. 400
  • uova intere nr. 4
  • guanciale gr. 150
  • pecorino grattugiato gr. 80
  • sale fino qb
  • pepe nero macinato qb

Spaghetti alla carbonara cremosa

Preparazione:

Per preparare questa pasta si procede cosi’: innanzi tutto tostiamo leggermente il guanciale a cubetti o striscioline su una padella antiaderente, senza olio, fino a che non prende un colore quasi trasparente la parte grassa e roseo la carne e fuoriesca un po’ del suo olietto. Quindi spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire.

Sbattiamo le uova emulsionando con una forchetta aggiungendo un pizzico di sale, un pizzico di pepe nero macinato e il pecorino grattugiato, formando una bella cremina.

Nel frattempo mettiamo la pentola per la pasta con acqua salata, cuociamo gli spaghetti e li scoliamo al dente, la rimettiamo in pentola (a fuoco spento) o in una ciotola, incorporiamo prima il guanciale tostato alla crema di uova, pecorino e pepe, mescoliamo bene ed infine aggiungiamo il tutto  alla pasta rigirandola, mescolando per bene  un paio di minuti in modo che si formi una crema senza che l’uovo si rapprenda.

La pasta e’ pronta da versare sui piatti di portata ed essere servita subito in tavola. Buon Appetito!

Potrete trovare questa ed altre  ricette di primi piatti anche sulla mia pagina facebook Angie in cucina , e  su  Pinterest ,e  G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

6 Risposte a “Spaghetti alla carbonara cremosa”

  1. Cipolla piccola? Parmigiano grattugiato? Latte parzialmente scremato? Dado vegetale? Vino bianco secco?
    Con quale coraggio si chiama carbonara un’accozzaglia del genere?
    Per favore, non sputiamo sul nome “Carbonara”!

    1. Ciao Giangi sono coscente che non e’ la vera ricetta della carbonara in cui si mette il guanciale ed il pecorino quella che ho presentato io in questa ricetta e’ la versione personale fatta tradizionalmente nella mia famiglia. Ho anche premesso nell’articolo che ognuno la prepara a modo suo e questo e’ il modo mio, io non sono una chef de rang ma mi piace cucinare ed in ogni ricetta ci metto sempre del mio, ho letto molti piu’ obrobri su ricette tipiche siciliane che mi fanno drizzare i capelli ma non mi permetto mai di criticare nessuno perche’ se si cucina con passione ogni ricetta anche una pasta all’olio e’ da gourmet!

  2. La cucina è come le donne.
    Ad ognuno piace la sua.
    Certo che qualche perplessità rimane, eh.
    Ci mandava una fettina di melone tritato e poi c’era tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.