Risotto al sugo di nero di seppia

Risotto al nero di seppia

In passato ho sempre condito col nero di seppia i bucatini, gli spaghetti o magari pasta corta ma sempre pasta, poi ho notato che anche al ristorante, spesso, servono il risotto al nero di seppia. Quindi ho voluto provare a prepararlo. Buono come la pasta, anzi ottimo direi. La mia mamma per prepararlo usa sempre il concentrato di pomodoro (come per il suo ragu’ o sugo rosso in generale) io invece preparo anche il nero di seppia (come il ragu’ e gli altri sughi rossi) con la passata di pomodoro normale per un gusto meno corposo e piu’ delicato il risultato non cambia di molto direi che il sapore e’ lo stesso. Quindi prepariamo il sugo al nero di seppia e il risotto a modo mio, indossiamo il grembiule e iniziamo a cucinare.

Risotto al nero di seppia

Risotto al nero di seppia

Ingredienti per 4 persone:

  • Riso gr. 250
  • Seppia gr. 300 (con il sacchetto di inchiostro)
  • Passata di pomodoro ml. 500
  • Vino bianco secco ml. 40 circa
  • Cipolla grande nr. 1
  • brodo  di pesce (o anche vegetale) qb
  • olio extravergine di oliva qb
  • peperoncino qb
  • sale fino qb

Risotto al nero di seppia

Per preparare il risotto al nero di seppia  di oggi  puliamo lavando, spellando e tagliando  a pezzetti la seppia dopo aver tolto  il sacchetto col nero facendo attenzione a non romperlo e  mettendolo da parte da parte.

Per preparare il sugo tritiamo meta’ cipolla finemente e rosoliamola in una pentola con poco olio, aggiungiamo la seppia a pezzetti (tenendo da parte i tentacoli) e continuiamo a rosolare per alcuni minuti.

Copriamo la pentola e facciamo stufare, a fuoco medio, il tutto in modo da ammorbidire la seppia. A questo punto aggiungiamo la passata di pomodoro e aggiustiamo di sale continuando a cucinare coperto per altri 5 minuti.

Infine abbassiamo la fiamma, rompiamo il sacchetto con l’ inchiostro direttamente sul sugo e mescoliamo col cucchiaio di legno e amalgamiamo bene in modo che diventi di un colore nero uniforme e facciamo restringere il sugo finendo con un pizzico di peperoncino.

Nel frattempo in un altra pentola rosoliamo l’ altra meta’ di cipolla con i tentacoli della seppia a pezzetti e quando il trito sara’ dorato aggiungiamo il riso e tostiamolo rigirandolo col cucchiaio di legno, a questo punto sfumiamo il riso col vino e lasciamo evaporare.

Aggiungiamo  un mestolo per volta il brodo di pesce ( o vegetale) quanto basta per la cottura al dente del riso man mano che si asciuga e 5 minuti prima di finire la cottura aggiungiamo il sugo al nero di seppia finiamo la cottura e serviamo. Buon appetito !

Potrete trovare altre ricette riso anche nella mia pagina facebook  Angie in cucina , e anche su  Pinterest , e  G+ .

 

 

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Una risposta a “Risotto al sugo di nero di seppia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.