Polpette di vitello all’arancia

Polpette di vitello all’arancia

Le polpette di vitello all’arancia, sono delle semplici polpette di tritato arricchite e profumate  dalla scorza di un arancia non trattata, in piu’ le ho cotte sulla griglia foderandole ambo i lati con foglie di arancio fresche, appena raccolte, in modo da mantenerne ancora il profumo. Si possono preparare anche con scorza e foglie di limone. Questi aromi naturali profumano e rendono piu’ delicato il sapore della carne, quindi sono ottime anche per i bimbi. Aggiungiamo il pecorino grattugiato, l’uovo, pangrattato ed un pizzico di sale e sono pronte per la griglia o sulla brace, dove vengono ancora piu’ buone, anche se piu’ rustiche. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Polpette di vitello all'arancia

Polpette di vitello all’arancia

Ingredienti per 4 persone:

  • Tritato di carne di vitello g. 600
  • uovo misura grande 1
  • pangrattato g. 150
  • pecorino grattugiato g. 50
  • sale fino qb
  • scorza di 1 arancia
  • foglie larghe di arancio 24

Polpette di vitello all’arancia

Preparazione:

Per preparare queste polpette profumate procediamo cosi’ : Mettere in una capente ciotola il tritato di vitello, spolverarlo col sale, quanto basta, e il pecorino grattugiato, aggiungere la scorza d’arancia grattugiata al momento, e, per ultimo, l’ uovo intero.

Impastare il tutto con le mani in modo da incorporare bene gli ingredienti. Con le mani umide formiamo 12 polpette e  le adagiamo, una ad una, sopra una foglia di arancia e  poi coprirle con un altra foglia sopra.

Polpette di vitello all'arancia

Far scaldare bene una griglia, o piastra, leggermente oleata, in modo da non far attaccare le foglie. Adagiare  le polpette foderate sulla piastra e cuociamo per circa 10 minuti per lato.

Adagiarle su un piatto di portata e servire in tavola ben calde. Buon appetito!

Questa ricetta e quelle  di altri tipi di  polpette, le potrete trovare anche sulla mia pagina fb Angie in cucina, e  su  Pinterest , e  G+.

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.