Risotto chiodini e salsiccia



Risotto chiodini e salsiccia
con taleggio, avete presente quando arrivate di corsa a casa è ora di pranzo la famiglia è affamata e non avete pronto un bel niente? Ecco, il mio risotto chiodini e salsiccia con taleggio è nato cosi. Apri la dispensa, pasta finita va bene facciamo un bel risotto, apri il frigo un pezzo di salsiccia, e nel freezer i chiodini. Tutti d’accordo per il risotto, anche la piccola di casa l’unica a cui il riso piace solo freddo ma questa volta attratta dai chiodini che ama non ha storto il naso. Mentre il risotto si cuoce prendo dal frigo il burro e il parmigiano per mantecare e mi scappa l’occhio nel contenitore dei formaggi, e li che mi guarda un pezzo superstite di taleggio, qui sorrido mi mancava quella “cosina” in più per rendere strepitoso e non banale il mio risotto, il taleggio ha completato il piatto. Di solito quando si ha fretta e a tavola ci sono tre persone impazienti di mangiare può non riuscire perfetto il piatto da portare in tavola, invece mi è uscito un risotto non buono molto molto di più cotto al punto giusto, cremoso, profumato e gustoso. Una vera delizia questo risotto chiodini e salsiccia con taleggio, e anche se fuori l’autunno finalmente la fa da padrone regalandoci i classici colori e temperature di stagione, a noi non importa questo bel risotto ci scalda immediatamente il cuore e ci conquista e per fortuna ho abbondato nelle porzioni cosi tutti hanno fatto il bis. Se anche a voi piacciono i risotti non potete lasciarvi scappare questa ricetta il mio risotto chiodini e salsiccia con taleggio ha aperto definitivamente le porte all’autunno anche sulla nostra tavola. E voi cosa aspettate a prepararlo?

Risotto chiodini e salsiccia
Ingredienti per 4 persone
360 g di riso carnaroli
500 g di chiodini (io surgelati)
200 g di salsiccia
1 scalogno
mezzo bicchiere di vino bianco
olio evo
40 g di burro bavarese
50 g di parmigiano grattugiato
100 g di taleggio morbido
brodo vegetale
pepe
sale
Preparazione
Tritate finemente lo scalogno e fatelo dorare in poco olio evo, aggiungete i funghi chiodini e lasciateli cuocere per qualche minuto. Unite la salsiccia a tocchetti eliminando il suo budello, fate rosolare, mescolate e aggiungete il riso. Fate tostare, unite il vino e lasciate evaporare, salate, pepate. Aggiungete qualche mestolo di brodo, continuando fino e portate a cottura il risotto. A cottura ultimata togliete dal fuoco unite il taleggio, mescolate fino a farlo assorbire al risotto, mantecate adesso col burro e il formaggio grattugiato. Servite il risotto chiodini e salsiccia con una macinata di pepe.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.