Polenta taragna e porcini


Polenta taragna e porcini, finalmente le temperature di questi ultimi due giorni permettono di preparare piatti che fanno desiderare di accendere anche il camino per creare una tipica giornata autunnale. La polenta taragna, piatto tipico della Valtellina è uno dei piatti di cui mi sono innamorata appena arrivata a Bergamo, mi ha conquistato al primo assaggio e da allora ho imparato a prepararla proprio bene. La polenta taragna può ritenersi un piatto unico, è accompagnata tipicamente da luganega, insaccati, cacciagione. Io adoro portare in tavola la polenta taragna con i porcini, infatti in questo periodo non manco di comprarne anche secchi per averli disponibili in mancanza di quelli freschi, proprio come è avvenuto ieri che guardando fuori dalla finestra ho visto finalmente cielo grigio, pioggia e quel freddino di stagione che tanto aspettavo. Se non avete mai assaggiato la polenta taragna vi invito a farlo, gustosa e profumata accompagnata dai porcini conquisterà anche il vostro palato. Non vi resta che seguirmi in cucina a preparare la polenta taragna e porcini.

Polenta taragna e porcini
Ingredienti per 4 persone

2 l d’acqua
300 g di farina per polenta taragna
300 g di formaggio di montagna tra casera e bitto
150 g di burro d’alpeggio
100 g di porcini essiccati
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale
pepe
olio evo
Procedimento
Portate ad ebollizione l’acqua possibilmente nel tipico paiolo, salate e versate a pioggia la farina mescolando prima con la frusta per evitare che si formino grumi. Continuate la cottura a fuoco medio bassa, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno per circa 40 -50 minuti. Nel frattempo in una padella calda con due cucchiai di olio evo fate imbiondire l’aglio, quindi eliminatelo e unite i funghi secchi fatti rinvenire in acqua calda per 10-15 minuti. Sfumate con il vino, fate evaporare quindi salate, pepate, coprite e fate cuocere a fuoco basso, aggiungendo se occorre acqua calda. A cottura ultimata spegnete e aggiungete il prezzemolo fresco tritato. Qualche minuto prima che la polenta arrivi a cottura, aggiungete il burro mescolate, togliete il paiolo dal fuoco. Unite il formaggio tagliato a dadini, continuando a mescolare in modo che sciogliendosi si distribuisca bene, servite immediatamente la polenta taragna e porcini. Durante la cottura della polenta si forma sul fondo la crosta, io come vedete da foto ho voluto portarla in tavola servendola direttamente nel fondo di crosta, a detta dei commensali molto scenografica. Non dimenticate di accompagnare la polenta taragna e porcini a un bel bicchiere di vino rosso bello corposo. Buon Appetito.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.