Saccottini al mascarpone con gocce di cioccolato – Rita Z.

Ecco i saccottini al mascarpone della nostra amica Rita Z. , ideali si a per la colazione che per la merenda !

Saccottini al mascarpone con gocce di cioccolato

Vediamo, passo passo, come si prepara

Ingredienti :

  • 300g di farina
  • 250 g di mascarpone
  • 150 g burro freddo
  • 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di zucchero
  • scorza di limone
  • un pizzico di sale
  • gocce di cioccolato
  • zucchero semolato q.b.

Preparazione:

Lavorare con una frusta elettrica il mascarpone, il burro freddo e il cucchiaio di zucchero,fino a quando saranno amalgamati.

Aggiungete la farina,le gocce di cioccolato e il lievito e impastate con le mani fino ad avere un panetto morbido.

Lasciate riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Riprendete l’impasto e preparatevi accanto un piatto con dello zucchero semolato (potete usare anche marmellata o nutella ),spianate la pasta su un piano infarinato e ricavate delle strisce .

Prendete una striscia,passatela nello zucchero pigiando bene (o spalmate di marmellata o nutella), chiudetela a metà con la parte zuccherata verso l’interno, passate di nuovo nello zucchero e richiudete di nuovo a metà con la parte zuccherata all’interno.

Passate nello zucchero una sola parte del saccottino ottenuto.

Allineate i saccottini in una teglia foderata con carta forno con la parte zuccherata verso l’alto e infornate a 180 gradi per 20 minuti o fino a doratura.

Poiché lo zucchero non aderisce molto,per questo dovete pigiare bene la striscia,all’ultimo,quando saranno nella teglia, potete aggiungere con le dita altro zucchero semolato o di canna che si caramellerà in cottura.

Informazioni:

  • Tempo di preparazione: 30 minuti + 30 minuti riposo
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale:  120 minuti

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Vedi anche

Brioss fatte in casa con marmellata

Flauti artigianali

Ciambella Motta

Approfondimenti

Gustoso, cremoso e vellutato, il mascarpone può essere assaporato anche al naturale.

A volte è utilizzato al posto del burro, come grasso da condimento.

Non è raro che venga aggiunto ad altri ingredienti (ad es. gorgonzola, noci, speck, salmone, gamberetti, granchio, erba cipollina, olive, capperi, tartufo ecc.) per comporre creme fredde o calde; queste possono essere consumate sui crostini di pane (come antipasto), ma anche nel condimento per pasta, risotti o pizze (in veste di primo piatto o piatto unico).

All’interno dei secondi piatti, questo formaggio funge da agente emulsionante per gli intingoli (ad esempio quello di in un filetto al pepe o delle scaloppine) o per concludere il fondo chiaro di un arrosto corposo.

Il mascarpone rientra anche in moltissime specialità pasticciere: può servire come farcitura (ad es. del panettone, delle crepes, delle millefoglie ecc.) o strutturare la preparazione del famoso tiramisù (amalgamato a liquori, zucchero, tuorlo d’uovo, caffè e ad una spolveratina di cacao).

Per i più golosi, si sposa brillantemente con le creme spalmabili alla nocciola (tipo nutella), ma non delude se associato a grosse e dolci fragole di stagione. E’ impiegato anche come base per alcuni semifreddi o miscelato alla crema pasticcera in alternativa alla classica crema diplomatica.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/mascarpone.html