Parmigiana di melanzana – Corrado L.

Parmigiana di melanzana del nostro amico Corrado L. , il piatto più classico preparato in modo semplice, fritta con tutta la buccia e cotta con il pomodoro ricoperta di ragusano d.o.p.

Parmigiana di melanzana

Vediamo, passo passo, come si prepara

Ingredienti:

Preparazione:

Cuocere la polpa di pomodoro.

Lavare ed asciugare le melanzane, affettarle sottilmente con tutta la buccia, infarinarle e friggerle leggermente 2 minuti per lato, salarle man mano e appoggiarle su carta assorbente.

In una padella con i bordi alti, mettere un po’ di pomodoro sul fondo ed iniziare a mettere le fette di melanzane a strati coprendole man mano con il pomodoro.

Sullo strato finale cospargere il formaggio grattugiato, mettere sopra qualche foglia di basilico fresco, coprire e cuocere a fiamma bassa per circa 25 minuti.

Buon Appetito!

Informazioni:

  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale:  60 minuti

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nel blog:

http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Vedi anche

Millefoglie di melanzane e baccalà

Rotolini di Melanzana alla ricotta di pecora

Fagottini costa d’oro (fagottini di melanzane)

Approfondimenti

La parmigiana di melanzane, piatto ricco e gustoso, fa parte della tradizione culinaria mediterranea e campana ed è presente anche nelle restanti regioni del Sud, in particolare modo in Sicilia, dove è stata riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale. Naturalmente, così come tante altre ricette, la parmigiana viene preparata in tutte le zone d’Italia con le sue diverse varianti. Non mancano rivisitazioni da parte di cuochi nel resto del mondo.

Le origini di questa pietanza, un tempo piatto povero e poi divenuto ricco col passare del tempo, sono abbastanza controverse: non è facile ricostruirne la storia, in quanto Campania, Sicilia ed Emilia Romagna si contendono il primato, generando varie questioni storico-linguistiche.

Un po’ di storia

La melanzana, ortaggio in grado di assorbire bene i grassi alimentari, fu importata in Europa dai mercanti Arabi nel tardo medioevo, per la prima volta in Andalusia, nel Sud della Spagna. In Italia venne utilizzata in cucina per la prima volta intorno alla prima metà del 1400, grazie all’importazione degli Arabi e dei carmelitani. Oggi viene coltivata soprattutto nelle zone in cui il clima è mite: non sopporterebbe infatti l’eccessivo freddo ed una temperatura sotto i 12 gradi che ne bloccherebbe automaticamente la crescita.

Solo nel 1800 iniziò ad essere particolarmente apprezzata ed utilizzata per varie preparazioni, prima nelle umili mense del popolo e poi nelle ricche cucine della nobiltà. Sono molti i piatti che nascono da contesti poveri per poi diventare veri e propri capolavori della tradizione partenopea, basta pensare al soffritto ed alle polpette di sugo.

Tratto da: http://www.vesuviolive.it/vesuvio-e-dintorni/notizie-di-napoli/56650-le-controverse-origini-della-parmigiana-di-melanzane/