Canederli con verze – Cristina Smeraldi

Canederli con verze della nostra amica Cristina Smeraldi, Si tratta di grossi gnocchi composti di un impasto a composizione variabile di pane raffermo. Ideali per queste giornate di freddo e neve!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Rosolare le cipolle con la verza sbollentata in precedenza, mescolare il pane con la farina, aggiungere poi la verza, il latte, l’ olio e le uova sbattute insieme,il formaggio, sale, pepe, erba cipollina e noce moscata.

    Mettere a riposare in frigo per un paio d’ore. Fare poi dei piccoli gnocchi ( premere bene altrimenti rischiano di aprirsi nella bollitura) e cuocerli in acqua bollente per dieci minuti circa.

    Si possono servire sia asciutti che in brodo.

    Io li trovo buonissimi con burro cotto con aglio, parmigiano ed erba cipollina!

    Buon Appetito!!! Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog:

    http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

    http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina

    Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

    Torna alla HOME PAGE

Approfondimenti

Mentre nella cucina tedesca questi grossi gnocchi sono molto diffusi con uno novero di varianti e nomi differenti (oltre a Knödel anche Klöße), nella cucina italiana sono presenti nelle cucine regionali dell’Alto Adige, del Trentino, del Friuli, della Venezia-Giulia, del Bellunese e dell’alta Valtellina. In particolare la parola “canederli” deriva dal termine Knödel in quanto si riferisce alle ricette maggiormente antiche dove era diffusa tale ricetta, come ad esempio nell’area del Tirolo. In friulano i canederli sono chiamati chineglis o chineghi (Kneidl in dialetto timavese). A Trieste vengono chiamati gnochi de pan (gnocchi di pane). Nelle valli ladine prendono il nome di bales o balotes, in veneto balòte o bałote, da bala (sfera, palla). Tratto da https://it.wikipedia.org/wiki/Canederli

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *