Crostini di pane integrale con farro e carote

I crostini di pane integrale con farro e carote sono dei deliziosi cubetti di pane profumati e ricchi di gusto ideali per accompagnare brodi, zuppe, vellutate ed insalate. Danno quel tocco in più ai vostri piatti perché sono saporiti e croccanti dal gusto particolare grazie anche alla presenza delle carote che conferiscono quella naturale dolcezza che si sposa benissimo con moltissime pietanze. I bambini, ma non solo, adoreranno sgranocchiarli anche da soli.

Vediamo quindi insieme come preparare questa ricetta.

 

 

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 650 g Farina di farro integrale
  • 350 g Farina integrale
  • 375 ml Acqua
  • 15 g Sale
  • 1/2 bustina Lievito di birra secco
  • 100 g Carote

Preparazione

  1. Preparare i crostini di pane integrale con farro e carote è semplicissimo. Per prima cosa pelate le carote poi grattugiatele con l’apposita mandolina e lasciatele momentaneamente da parte.

    Intanto versate in una capiente territa la farina integrale e quella di farro poi aggiungete il sale e mescolate bene tutte le polveri aiutandovi con un cucchiaio.

    Mettete dell’acqua tiepida in un bicchiere dopodiché aggiungete il lievito e mescolate energicamente finché non sarà completamente sciolto poi fate un buco nel mezzo delle polveri e delicatamente versate il liquido.

    Iniziate a mescolare con il cucchiaio poi quando si starà per formare il composto allora spostatelo su di un piano da lavoro ed impastate con le mani. Prima che si formi il panetto aggiungete le carote e proseguite ad impastare per almeno 10 minuti così che il lievito possa attivarsi.

    Adagiate poi il panetto nella ciotola, copritelo con un foglio di pellicola trasparente a contatto e lasciate lievitare almeno per 3 ore o comunque finché non avrà raddoppiato di volume.

    Trascorso il tempo di riposo prendete il composto, lavoratelo velocemente con le mani poi adagiatelo in uno stampo per plumcake unto di olio e lasciatelo nuovamente riposare coperto con un canovaccio per circa mezz’ora. Intanto accendete il forno a 180 gradi statico poi prendete lo stampo e trascorso il tempo di riposo mettetelo a cuocere per circa 55 minuti.

    Lasciate completamente raffreddare il pane prima di toglierlo dalla tortiera poi tagliatelo prima a fette ed infine a cubetti piccoli.

    Disponete i crostini di pane su di una leccarda rivestita con carta forno poi conditeli con dell’olio extravergine a piacere, salate leggermente ed infine metteteli in forno con funzione grill finché non risulteranno asciutti, dorati e croccanti.

    I crostini integrali con farro e carote si conserveranno in un sacchetto di carta per alimenti per circa 3 giorni.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Crostini di pane integrale con farro e carote”

    1. Ciao grazie per il tuo interesse. Non ho quel tipo di funzione però se vuoi sono presente anche sui social come fb ed instagram sempre con il nome di amichette cuochette blog quindi se vuoi potrai seguirmi anche li dove per altro pubblico molto di più rispetto che nel blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.