Biscottini salati ai ceci

Banner codice Sabrina Giorgi

CYMERA_20161002_085302

Care amichette cuochette,

oggi vi propongo i biscottini salati ai ceci un ottimo snack, sano ed altamente proteico ideale da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata . I biscottini salati ai ceci sono soffici dentro e croccanti fuori e non sono assolutamente calorici in quanto i ceci contengono proteine nobili che non  fanno ingrassare. Fanno molto bene e saziano parecchio quindi sono anche ottimi spezza fame da portare anche fuori casa a scuola o al lavoro. Con pochissimi ingredienti farete un’ ottima ricetta veloce da preparare e gustosissima perché la farina di ceci ha un sapore molto deciso e particolare.

Vediamo quindi insieme come preparare i biscottini salati ai ceci .

INGREDIENTI :

  • 2 albumi
  • 4 cucchiai di farina di ceci
  • 1 cucchiaino di olio evo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa accendete il forno impostandolo su 180 gradi statico così avrà tutto il tempo per scaldarsi bene poi preparate due ciotole nelle quali metterete da una parte i rossi d’uovo e dall’altra gli albumi. Prendete poi le fruste elettriche ed incominciare a montare a beve ferma gli albumi aiutandovi anche con un pizzico di sale da aggiungere mentre state montando. Quando gli albumi avranno raggiunto la consistenza desiderata allora prendete la farina di ceci e poco alla volta versatela  sopra gli albumi e mentre fate questa operazione continuate con le fruste elettriche a mescolare bene gli ingredienti cercando anche di togliere tutti i grumi che eventualmente si saranno formati.  Aggiungete poi l ‘ olio extravergine di oliva ed il lievito in polvere. Proseguite quindi a sbattere sempre con le fruste elettriche per incorporare anche il lievito. Infine rivestite con carta forno una leccarda e con un cucchiaio adagiate su tutta la superficie l ‘ impasto a cucchiaiate un po distanziate tra loro. Con il dorso del cucchiaio poi cercate di dare una forma tondeggiante.  Cuocete per circa 15 minuti poi se vedete che i biscotti rimangono sempre bianchi impostate il forno solo su “sopra”. Lasciate intiepidire i biscottini prima di servirli.

Se avere il lievito istantaneo per torte salate usare quello altrimenti andrà bene anche il classico per dolci. Per cambiare gusto ai vostri biscottini salati potete usare altre farine di legumi con ad esempio quella di piselli dal gusto delicato e dal colore verde che è anche molto carina da vedere.