BACI DI DAMA

Ciao amichette,

quando ho portato i baci perugina alla Sabry, ho scoperto che uno dei suoi dolci preferiti sono i baci di dama. Mi sono così ripromessa di prepararglieli. Così un giorno di luglio ho acceso il forno (era da morire dal caldo, ma per le amiche questo ed altro) e ho preparato i baci di dama. Peccato che poi ho avuto la “bellissima” idea di caricarli sul cestino della bici per portarglieli. Risultato sono arrivati impresentabili tutti “spatasciati” sulla scatola (la foto che vi mostro infatti è di quando li ho realizzati un altra volta). Ma la nostra amica Sabry non si è fermata alla forma e in un paio d’ore se li è pappati tutti.

by Romy.

2013-05-16-16.15.22
Ingredienti Baci di Dama:

  • 150 gr di nocciole
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 150 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di cioccolato fondente

Procedimento

  1. Tritare le nocciole al mixer con lo zucchero a velo.
  2. Unire poi la farina ed il burro ammorbidito ed impastare bene con le mani.
  3. Lasciare riposare l’impasto in frigorifero per almeno mezzora.
  4. Formare delle piccole palline con questo impasto e disporle su una placca rivestita di carta forno, appiattendole leggermente sulla parte inferiore.
  5. Cuocere in forno a 180 gradi per circa un quarto d’ora.
  6. Nel frattempo sciogliere il cioccolato al microonde o a bagnomaria.
  7. Unire i biscotti a coppie farcendoli con il cioccolato e lasciare rapprendere.

nb. ==> Appena tirati fuori dal forno i biscotti sono molto morbidi, quasi impossibile da lavorarli senza romperli, non preoccupatevi non avete sbagliato niente, lasciateli raffreddare un po e vedrete che man mano si induriranno così potrete lavorarli.

[banner]