Tortino pranzo pasquale alle verdure

Ecco la ricetta del tortino pranzo pasquale alle verdure. Regione che vai usanza che trovi! E qui in Toscana ho imparato che al pranzo pasquale la prima cosa da mangiare è l‘uovo sodo benedetto in Chiesa. Siccome ai miei non era molto gradito ho leggermente cambiato il modo di cuocere l’uovo e alla fine la tradizione resta.

TORTINO PRANZO PASQUALE ALLE VERDURE

Tortino pranzo pasquale

Ingredienti per 4-5 persone:

  • 4 uova
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • verdura a piacere: carciofi, funghi o spinaci
  • 1 spicchio di aglio – sale – poco olio

Procedimento

In una terrina sbatto le uova con un pochino di sale. Pulisco i carciofi, li lavo sotto l’acqua corrente e li taglio a fettine sottili. Riscaldo in una padella poco olio e faccio saltare i carciofi con lo spicchio d’aglio per pochi minuti.

Ora prendo degli scodellini individuali, li ungo leggermente con un pennellino, metto sul fondo un pochino di uovo sbattuto, aggiungo a strati la verdura e il prosciutto cotto senza fare un tortino troppo pieno.

Come ho già detto negli ingredienti, per realizzare il tortino pranzo pasquale si possono utilizzare altre verdure, come i funghi oppure spinaci. Alla fine il risultato sarà lo stesso ma con il proprio gusto, non a tutti piacciono i carciofi.

Ora gli scodellini sono pronti per essere infornati a 180° per mezz’oretta circa. Trascorso questo tempo, si sformano subito caldi e si mettono nei piatti capovolti. Così si troverà sulla superficie l’uovo e poi la verdura.

Volendo si può accompagnare il tortino pranzo pasquale con una crema, sempre di verdura, magari una crema di piselli; facendo cuocere una manciata di piselli. Si aggiunge un bicchiere d’acqua. A fine cottura si frulla il tutto, regoliamo di sale aggiungendo due cucchiai di panna da cucina. Facciamo un disegno carino nel piatto con accanto il tortino, così presentiamo ottimo antipasto facendo la nostra bella figura!

P3200153 (FILEminimizer) P3200154 (FILEminimizer) P3200156 (FILEminimizer)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.