Tortelli di patate, funghi, panna e noci

Tra le tante ricette dei tortelli di patate, eccone una un po’ diversa. Ho avuto l’occasione di gustarli in un ristorante in Romagna e li ho apprezzati molto. Ma il tortello è un piatto nato nel Mugello.

TORTELLI DI PATATE

Ingredienti per 4/5 persone            Difficoltà  ♦♦◊◊◊

per i tortelli:

  • 1 kg di patate
  • 1 noce di burro
  • 3 cucchiai  grana
  • sale
  • un vassoio funghi champignons
  • 200 ml di panna da cucina
  • una manciata  gherigli noci

per la pasta:

  • 400 g farina bianca
  • 4 uova

Tortelli di patate

Metto a lessare le patate, posso anche usare la pentola a pressione così dimezzo i tempi per cuocerle. Se lesso le patate con la buccia avranno senz’altro molto più sapore delle patate cotte senza la buccia. Quando sono cotte le passo allo schiacciapatate, aggiungo il burro, il sale e pochi funghi tritati fatti saltare in padella con un po’ d’aglio.

Nel frattempo preparo la pasta, faccio fontana con la farina, metto le uova, con la forchetta sbatto le uova molto bene raccogliendo un po’ alla volta la farina finché impasto il tutto molto bene, lavorando per dieci minuti, dovrà risultare una pasta molto liscia. La metto in una ciotola, la copro e metto a riposare per mezzo’ora.

Stendo la sfoglia con il mattarello, con l’impasto faccio dei mucchietti, copro un’altra sfoglia, mi aiuto con le mani, passo su ogni tortello togliendo l’aria che si è formata. Se non dovessimo togliere l’aria si romperebbero in cottura. Con un taglia biscotti ritaglio i tortelli di patate, così avranno una forma graziosa.

Metto in una padella capiente per saltare i tortelli di patate, uno spicchio d’aglio, i funghi tagliati, le noci, e la panna e regolo di sale, a chi piace, il pepe. In una pentola grande metto l’acqua per la bollitura dei tortelli di patate, metto il sale grosso ed un filo d’olio d’oliva, metto a cuocere i tortelli, poi li scolo con una schiumarola o con un ragno e li faccio saltare nella padella con il condimento. Vanno serviti subito.P2240833 (FILEminimizer)

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.