Torta salata agli spinaci

E’ molto semplice questa torta salata agli spinaci. Del resto tutto quello che si mette in una pasta sfoglia diventa magicamente buono.

 TORTA SALATA AGLI SPINACI

Ingredienti                                 Difficoltà   ♦◊◊

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 400 gr spinaci surgelati
  • 250 gr ricotta
  • 1 uovo
  • sale – noce moscata
  • 2 cucchiai di grana (facoltativo)

Torta salata agli spinaci

Procedimento

Le torte salate hanno quasi tutte un po’ lo stesso procedimento, l’unica distinzione è data dagli ingredienti. Questa torta salata agli spinaci è molto simile alla torta Pasqualina, naturalmente un pochino rivisitata, non voglio sicuramente paragonarla in tutto e per tutto all’originale pasqualina, specie quella che realizzano in Liguria, ma può andar bene ugualmente. Nel periodo di Pasqua faccio delle fossette nell’impasto ed inserisco delle uova di quaglia, meglio se benedette, le verso crude adagio per non romperle, poi nella cottura diventeranno sode.

Srotolo la pasta sfoglia e la lascio sulla sua carta forno, metto il tutto nella teglia da forno. In alternativa stendo la pasta sfoglia fatta in casa e la metto su un disco di carta forno. Metto in una pentola due dita di acqua con poco sale, porto a bollore ed metto a cuocere gli spinaci surgelati, lascio cuocere fino a che non saranno diventati morbidi e scongelati. Si possono usare anche gli spinaci freschi, sono senz’altro più buoni, c’è solo un po’ di lavoro in più per lavarli molto bene, purtroppo hanno sempre molta terra. Una volta cotti li strizzo bene e li trito con una mezzaluna.

In una ciotola metto la ricotta, l’uovo, il sale, la noce moscata, a piacere il grana e gli spinaci tritati. Mescolo il composto e lo distribuisco sul fondo della torta, livellando bene.

Con i ritagli di pasta taglio delle striscioline e le dispongo a grata come fosse una crostata dolce, oppure si può decorare facendo delle forme con i tagliabiscotti, oppure ancora si può mettere un altro disco di pasta sfoglia, in questo caso si bucherella qua e là per uniformare la cottura inferiore. Cuocere a 200° per 30 minuti circa.

Seguite Allegria in cucina su Facebook, il vostro like vi permetterà di essere sempre informati sulle prossime ricette, Google+Pinterest Twitter, grazie!

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.