Torta farcita alla Nutella

Torta farcita alla nutella
Torta farcita alla nutella

A casa nostra è stagione di compleanni, siamo arrivati al secondo e per questo ho realizzato la torta farcita alla nutella. Per ottenere un buon risultato occorre iniziare il giorno prima, lo so può non piacere a tanti quello che ho appena scritto, ma questi sono i tempi. Il pan di Spagna deve raffreddare bene prima di tagliarlo, comunque qui di seguito spiego meglio i passaggi. (In modo semplice come sempre).

Ingredienti per la torta farcita alla nutella:

  • Un pan di Spagna di 20 cm di diametro
  • un vasetto di Nutella da 400 gr

Per la bagna:

  • un bicchiere di acqua
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di brandy o altro a piacere

Per la decorazione:

  • pasta di zucchero
  • 2 cucchiai di marmellata di albicocche
  • poco cioccolato fondente per la scritta (se per compleanno)

P5030562 (FILEminimizer)2

Procedimento:

Per le dimensioni di questa torta abbiamo bisogno di un pan di Spagna di 20 centimetri di diametro, la dose é. 5 uova intere, 150 gr di farina, 150 gr di zucchero. Per la realizzazione del pan di Spagna cliccate qui.

Tagliamo il pan di Spagna ben raffreddato in tre dischi. Per far sì che la torta resti ben compatta scrivo un consiglio: utilizziamo lo stesso stampo del pan di Spagna, lo foderiamo con la pellicola e mettiamo il primo di disco sul fondo. A questo punto prepariamo la bagna per l’inzuppo. In un pentolino versiamo l’acqua e lo zucchero, portiamo a bollore, spegniamo e aggiungiamo un liquore. Con un cucchiaio versiamo questo sciroppo sul disco. Stendiamo uno strato di Nutella, un altro disco, sciroppo,strato di Nutella e l’ultimo disco inzuppato di sciroppo. Chiudiamo la torta con la pellicola e la lasciamo riposare almeno una notte in frigorifero.

Sempre la sera prima prepariamo la pasta di zucchero come descritto qui.

Il mattino dopo sformiamo la torta sul piatto da portata, vedrete come sarà bella compatta e riprendiamo la lavorazione.

Mettiamo a scaldare la marmellata con un cucchiaino d’acqua così si scioglie, la spalmiamo sulla superficie e tutto intorno, questo per far aderire bene la pasta di zucchero. Stendiamo la pasta di zucchero e lasciamo libera la fantasia per realizzare la vostra torta farcita alla nutella, decorandola per l’occasione. 😉

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.