Strudel di mele con pasta sfogliata

Ci sono molti modi per realizzare lo strudel di mele, è il dolce tipico trentino, oggi vi presento come lo facciamo a casa nostra. Solitamente quando si fa la pizza poi si prepara lo strudel, sfruttando il forno già caldo.

 STRUDEL DI MELE CON PASTA SFOGLIATA

Ingredienti: per 4 persone:                   Difficoltà   ♦♦◊◊◊

  • 1 rotolo pasta sfoglia oppure 250-300 gr pasta sfoglia fatta in casa
  • 4 mele oppure 2 mele e 2 pere
  • 100 gr uvetta ammollata in acqua
  • 2 cucchiai di zucchero
  • poca marmellata di albicocche
  • cannella
  • pinoli oppure mandorle sfilettate o noci
  • zucchero a velo

Strudel di mele

Procedimento

Recentemente ho imparato a fare la pasta sfoglia seguendo il video-tutorial del sito       Giallo Zafferano. Anch’io pensavo che realizzarla fosse un’impresa molto ardua. Invece no, seguendo tutti i passaggi la cosa più lunga da fare è aspettare il tempo del riposo della pasta in frigorifero, mezz’ora da un giro all’altro. E da quando ho iniziato a farla uso molto meno quella pronta nel banco frigo del supermercato. Fatta questa premessa procedo con la ricetta dello strudel alle mele.

Taglio a fettine e pezzetti piccoli le mele, aggiungo 2 cucchiai di zucchero, la cannella a seconda del gusto personale e poca grappa. Mescolo e lascio riposare ed insaporire. In una scodella con dell’acqua metto a rinvenire l’uvetta, poi la strizzo e l’aggiungo alla frutta.

Stendo la pasta sfoglia facendo un rettangolo. Sulla superficie spalmo i due cucchiai di marmellata di albicocche. Dispongo la frutta sulla pasta, aggiungo dei pinoli o noci o mandorle.

Chiudo bene la sfoglia formando un rotolo. Pratico dei tagli trasversali sulla parte superiore dello strudel. Inforno a 200° per 30-35 minuti.

Terminata la cottura lascio raffreddare e con un colino faccio scendere a pioggia lo zucchero a velo. Durante un week-end a Trento, in occasione dei mercatini natalizi, ho avuto modo di assaporare una deliziosa fetta di strudel di mele. Me l’hanno servita accompagnata da una crema alla vaniglia calda, uno spettacolo!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.