Scaloppine al vino bianco con piselli

Scaloppine al vino biancoOggi descrivo una ricetta veramente veloce e facile e alla portata di tutti: le scaloppine al vino bianco con piselli. In alternativa al vino bianco possiamo scegliere il limone, il marsala oppure d’inverno l‘arancia. Un altro modo per gustare il petto di pollo o di tacchino o perchè no, una fettina di vitello. Buon appetito!

Ingredienti per le scaloppine al vino bianco:

Per 4 persone

  • un petto di pollo di almeno 400 gr o altra carne a scelta
  • 300 gr piselli surgelati
  • olio di oliva
  • farina
  • sale
  • vino bianco o altro a piacere

P5200751 (FILEminimizer)2

Procedimento:

Questo è un secondo piatto super veloce quindi non sto qui tanto a romanzare e vi descrivo subito la preparazione delle scaloppine al vino bianco con piselli.

In una padellina antiaderente mettete un cucchiaio di olio di oliva, versate i piselli facendo rosolare appena per poco tempo. Aggiungete un bicchiere o due d’acqua, a seconda della quantità e lasciate cuocere per 15 minuti. I piselli cotti così sembrano bolliti, non seccano ma risultano morbidi, naturalmente l’acqua si asciugherà. Regolate di sale e lasciate da parte. Per chi è a dieta non metterà l’olio iniziale ma solo dopo la cottura. Ora ci preoccupiamo delle fettine di carne.

In un’ altra padella antiaderente mettete due cucchiai di olio, infarinate le fette di carne e sistematele nella padella con l’olio caldo ma non bollente.

Fate cuocere le scaloppine da un lato, giratele dall’altro lato e lasciate cuocere. Regolate di sale e il pepe se vi piace. A questo punto aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco o in alternativa quello che preferite, fate sfumare e abbassate la fiamma. Si formerà un sughetto così la carne non risulterà asciutta.

Ecco ora le scaloppine al vino bianco sono pronte, accompagnatele con i piselli che avete preparato prima e servite subito.

Inutile dire che al posto dei piselli potete scegliere anche un altro tipo di verdure.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.